.jpg)
Convegno conclusivo corso "Formarsi alla relazione d'aiuto per la persona anziana"
Evento conclusivo della II edizione del corso di Alta formazione "Formarsi alla relazione di aiuto per la persona anziana"
Università Cattolica, aula G.016 Maria Immacolata, largo A. Gemelli, 1 Milano
21/11/2019, 09:30
Pedagogia, relazione d'aiuto e persona anziana
Giovedì 21 novembre si è tenuto, in Università Cattolica, un Convegno attraverso cui si sono potute approfondire tematiche legate alle esigenze di assistenza e di cura degli anziani con obiettività e senso di professionalità. Lavoro di riflessione che ha visto coinvolti pedagogisti, coordinatori e operatori delle residenze. Alla luce di quest'ultima, offriamo, di seguito, una sintesi del Convegno svoltosi.
L’accostamento verso la persona anziana risente di contraddizioni di fondo che purtroppo non riusciamo ancora a superare. Nel definire il significato dell’invecchiare prendiamo avvio dal presupposto che l’invecchiamento sia un dato, una dimensione cronologica, e non un insieme di vissuti. Lo registriamo come evento critico e contradditorio, per via della fragilità con cui si accompagna, ma trascuriamo di considerare che non è solo qualcosa di brutto e da allontanare; non si lega solo al vivere a lungo e all’identificazione dell’invecchiare con la perdita, la malattia, l’abbandono, ma anche, e soprattutto, al senso della cura e della relazione d’aiuto.
In questa prospettiva, riscontriamo allora come via sia un fondamentale lavoro di recupero del significato dell’invecchiare in termini di arricchimento e di formazione per considerare come anche la persona che vive limitazioni può essere pensata e aiutata a vivere in termini di valorizzazione di sé. È in questa direzione che si inserisce la riflessione proposta dal Convegno: “Pedagogia, relazione d’aiuto e persona anziana: l’accompagnamento personalizzato nelle residenze” svoltosi in Università Cattolica a Milano giovedì 21 novembre in Aula Bontadini, sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Marisa Musaio, docente di Pedagogia generale e sociale.
Il convegno si collega ad un lavoro di riflessione che ha visto coinvolti pedagogisti, coordinatori e operatori delle residenze, per richiamare l’attenzione sui diversi accostamenti al mondo degli anziani e alle loro esigenze di cura, superando retoriche e pietismi, per affrontare le esigenze di assistenza e di cura degli anziani con obiettività e senso di professionalità. Si tratta di dimensioni che occorre promuovere per accedere ad orizzonte alto di considerazione della persona anziana riconosciuta nella sua identità fragile. È quanto si propone oggi una riflessione pedagogica che può contare su approcci interdisciplinari per aprire un fronte nuovo di sensibilità culturale, e anche di operatività e di competenza pedagogica e socioeducativa, per tutti quegli operatori che rintracciano nella relazione educativa d’aiuto una delle dimensioni fondanti del proprio lavoro. Una cultura della cura e del servizio a favore dell’anziano, della sua famiglia e con la collaborazione delle diverse istituzioni, è posta al centro di accostamenti consapevoli e aperti alla sperimentazione di esperienze territoriali che vedono il sorgere di nuove modalità nel fornire risposte integrate e articolate ai bisogni dei nostri anziani.
.jpg)
Evento conclusivo della II edizione del corso di Alta formazione "Formarsi alla relazione di aiuto per la persona anziana"

Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale 2022 “Cultural heritage and educating communities. Training competences and professionalism for a new urban welfare”

Il seminario propone una lettura interdisciplinare della rigenerazione urbana, considerata come strumento di governo del territorio in vista di uno sviluppo sostenibile del vivere la città anche attraverso il coinvolgimento della cittadinanza attiva.