Pedagogia e psicologia

Caritas Ambrosiana e online

05/07/2022, 09:30

Educatori cercansi, Terzo Settore a confronto a Milano

"Il valore della cura" è il tema del convegno tenutosi martedì 5 luglio u.s. presso la Caritas e in streaming. Al centro le proposte per affrontare un’emergenza nazionale che incide su persone, famiglie, servizi e comunità locali.

Sette comunità per minori chiuse in Lombardia negli ultimi mesi. Oltre 500 posti in comunità e case d’accoglienza per mamme e bambino, a Milano, che rischiano di rimanere senza gestore. Servizi delicati che faticano a essere assicurati, per esempio sul fronte del disagio psichico. “Buchi” ricorrenti nell’Aes, l’assistenza educativa scolastica che deve essere garantita dai Comuni ad alunni con disabilità, con sindrome autistica, con bisogni educativi speciali. Centri di accoglienza con pochi operatori professionali, nella primavera dell’ondata dei rifugiati dall’Ucraina. E una generalizzata difficoltà, per amministrazioni pubbliche e realtà del Terzo Settore, a individuare figure formate, motivate e stabili (inclusi gli assistenti sociali).

Nel nostro Paese si registra, acuta ormai da mesi, nei casi citati e in molti altri analoghi, una preoccupante carenza di educatori e di altri “professionisti” della cura. La rete di agenzie per il lavoro Mestieri Lombardia negli ultimi sei mesi ha fatto almeno 30 ricerche per educatori professionali, ma nessuna è andata a buon fine. Carenza ormai strutturale, e generalmente sottovalutata: lo testimonia il fatto che non esistono quantificazioni o anche solo stime ufficiali del fenomeno, peraltro ormai largamente diffuso. E caratterizzato da molteplici motivazioni: contratti precari, stipendi inadeguati, percorsi formativi non sempre efficaci, maggior appetibilità di settori paralleli dell’impiego pubblico, scarsa legittimazione sociale del lavoro di cura.

Al convegno è intervenuto anche il Prof. Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e membro del tavolo di lavoro Cattolicaper il Terzo Settore.

Fonte: ChiesadiMilano.it

Milano, Università Cattolica, Largo A. Gemelli 114/09/202317:00