Università Cattolica del Sacro Cuore

"Radiografia delle 22.220 imprese sociali iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore"


Ad oggi circa il 90% del totale sono cooperative sociali ex l. 381/1991 e il restante 10% sono enti diversi dalle cooperative sociali. Tra le imprese sociali diverse dalle cooperative sociali, vi sono diverse centinaia di cooperative non “sociali”, ma anche diverse centinaia di società a responsabilità limitata (e altre società di capitali), che stanno diventando la seconda forma giuridica più utilizzata di impresa sociale.



Lo scorso 21 marzo, in esecuzione di quanto disposto dal d.m. 106/2020 sulla base delle norme del Codice del Terzo Settore, i dati degli enti iscritti nella sezione “imprese sociali” del Registro delle imprese sono stati “massivamente riversati” nel Runts, nell’apposita sezione di quest’ultimo registro, denominata “imprese sociali”.

Occorre innanzitutto ricordare che nella sezione “imprese sociali” del Registro delle imprese si trovano iscritti:

  • tutti gli enti che (a prescindere dalla forma giuridica posseduta: associazione, fondazione, cooperativa, società di persone, società di capitali, ecc.) hanno inteso acquisire la qualifica di impresa sociale chiedendo l’iscrizione in questa sezione ai sensi dell’art. 1, comma 1, e 5, d.lgs. 112/2017;

  • tutte le cooperative sociali (e consorzi di cooperative sociali) che la qualifica di impresa sociale la possiedono invece per legge, sulla base dell’art. 1, comma 4, d.lgs. 112/2017, e proprio per questo sono automaticamente iscritte, senza necessità di farne richiesta, nella sezione “imprese sociali” del Registro delle imprese;

  • le società di mutuo soccorso, che la disciplina propria (art. 23, comma 1, d.l. 179/2012) obbliga all’iscrizione in questa sezione e che non abbiano optato per la trasformazione in associazione del terzo settore (ciò che, ai sensi dell’art. 43 Cts, possono ancora fare sino al 31/12/2022) oppure, avendone i requisiti (individuati dall’art. 44, comma 2, Cts), per l’iscrizione esclusiva nel Runts.

(...)

Ebbene, con un certo grado di approssimazione (poiché non è facile estrarre i dati dal file unico attualmente disponibile nel sito ministeriale del Runts), alla data del 27 marzo 2022, vi sono 22.220 enti iscritti nella sezione “imprese sociali” del Runts. Pertanto, se i nostri calcoli sono corretti, dandosi un totale di 23.557 enti iscritti al 27 marzo 2022, gli enti diversi dalle imprese sociali, attualmente iscritti nelle altre sezioni del Runts, sono 1.337.


Leggi l'approfondimento dedicato (Fonte: Vita.it)
 

 

 

Eventi/News