Essere imprenditori sociali nella nuova normalità
Sfide e opportunità per il mondo non profit
Il non profit ha avuto un ruolo estremamente importante nella gestione dell’emergenza Covid-19, mettendo tutte le proprie energie e risorse nel rispondere ai bisogni delle fasce più vulnerabili ed escluse del Paese, grazie alla capillare presenza territoriale delle sue organizzazioni. Allo stesso modo, giocherà un ruolo cruciale nella ripartenza: il ritorno a quella che è ormai definita da tutti la “nuova normalità”, infatti, dovrà fare i conti con una profonda mutazione della società a tutti i livelli. L’impresa sociale può farsi agente di cambiamento di questa rinascita, unendo nella propria attività l’offerta di impiego e produzione di ricchezza economica con la promozione di coesione sociale e sviluppo del territorio.
Quali le sfide più urgenti e difficili? E quale il contributo del Terzo Settore? Come affrontare questa epoca sapendo cogliere questi segnali e quindi imprimere il cambiamento richiesto a ciascuna organizzazione non profit? Questo momento di confronto è offerto da ALTIS Università Cattolica e Ashoka, che ormai da anni sostengono coloro che desiderano generare impatto sociale formando competenze specifiche per valorizzare una forte attitudine imprenditoriale e manageriale.
Giovedì 15 aprile 2021
Ore 16.30 - 17.30
Online
Registrati
La partecipazione è gratuita
Programma
Ore 16.30 - Saluti di benvenuto
- Alessia Coeli, Responsabile area Formazione di ALTIS Università Cattolica
- Federico Mento, Direttore Ashoka Italia
Ore 16.40 - Il ruolo del non profit per la ripartenza
- Andrea Sottini, dottorando presso l'Università Cattolica
Ore 16.50 - Il caso Recup per combattere la povertà
- Rebecca Zaccarini, fondatrice e Head of HR, Commercial and Public Relations dell’Associazione Recup e alumna dell’Executive Master in Social Entrepreneurship (6^ edizione)
Ore 17.00 - Giovani e crescita: un sostegno alle società di domani
- Francesca Cavallini, Presidente Centro Tice e Ashoka fellow *
Ore 17.10 - Q&A
Ore 17.25 - Conclusione lavori
- Alessia Coeli, Responsabile area Formazione di ALTIS Università Cattolica
* In attesa di conferma
