Il Corso Executive sulla Gestione Sostenibile delle Scuole Paritarie, con una formula rinnovata, intende contribuire a formare una nuova classe manageriale per le scuole paritarie, che possegga competenze strategiche e capacità di gestione trasparente delle risorse economiche e delle persone.
Attraverso un percorso altamente specializzato, il corso mira a:
- Ottimizzare le risorse economiche e gestionali delle scuole paritarie, migliorandone l’efficienza senza comprometterne la missione educativa.
- Approfondire le opportunità di finanziamento, sia a livello nazionale che europeo, per garantire la sostenibilità nel tempo.
- Promuovere modelli di governance scolastica innovativi, basati sulla sussidiarietà orizzontale e sulla collaborazione con cittadini, famiglie e istituzioni.
- Contrastare il rischio della segregazione scolastica, favorendo un’educazione inclusiva e accessibile a tutti.
- Sviluppare una leadership carismatica e consapevole, capace di guidare le scuole paritarie nel contesto complesso e in continua evoluzione del sistema educativo.
- Promuovere una fattiva collaborazione tra figure dirigenziali, manageriali e amministrative per rendere più efficiente e sostenibile la gestione strategica, operativa ed economica dell’organizzazione.
Scopri il programma completo