1. Informazioni generali

Origine: Stati Uniti
Genere: fantascienza, thriller
Durata: 99 minuti
Casa di produzione: Saban Capital Group, Baird Films, Great Point Media, Highland Film Group, Source Management + Production, 23ten, El Ride Productions.
Figure professionali: : Andrew Baird (regia); Bryan Edward Hill (sceneggiatura); Guy Pierce, Matilda Lutz, Travis Fimmel, Jonathan Aris (cast)
Riconoscimenti: due candidature agli IFTA Awards 2022 (Migliori Costumi; Miglior Montaggio)

2. Descrizione

Zone 414 è un film statunitense del 2021 diretto da Andrew Baird, al suo debutto dietro la macchina da presa.
David Carmichael è un poliziotto che è stato costretto a dimettersi dopo la morte del suo partner. Caduto in disgrazia, David viene ingaggiato da Marion Veidt, il geniale inventore dei robot che popolano la Zona 414, una colonia di androidi dalle sembianze umane, per ritrovare la figlia Melissa, scomparsa proprio all’interno della Zona. Nelle indagini David è aiutato da Jane, un robot molto avanzato e autocosciente, nonché prima creazione di Marlon e amica di Melissa. I due stringono un patto: Jane aiuterà David a trovare Melissa e lui, in cambio, la libererà da un uomo che la minaccia di morte. Dopo una serie di peripezie, tra cui l’incontro con Royal, donna che si occupa della gestione e della vendita dei robot, Jane e David ritrovano il cadavere di Melissa. Inizialmente etichettato come suicidio, David scoprirà che dietro la morte della ragazza di cela lo stesso misterioso individuo che minaccia Jane. Muovendosi all’interno della distopica e pericolosa Zona 414, i due risolveranno il mistero, scoprendo verità che metteranno in discussione l’origine della Zona e le vere finalità della “Città dei Robot”.
Zone 414  è stato stroncato dalla critica cinematografica internazionale, secondo cui la premessa del film manca di originalià.

3. Ambiti distopici

Zone 414 riflette sul complesso rapporto tra AI-androidi e umanità, recuperando suggestioni già presenti in pellicole come Blade Runner o serie televisive come Westworld. La Zona 414 è il luogo in cui gli uomini e i robot creati da Veidt possono interagire in libertà, previo il pagamento di una grossa somma di denaro per i primi. La natura pienamente distopica del film emerge quando David si rende conto di come i robot siano stati creati al solo scopo di soddisfare i desideri più oscuri e malati degli uomini. La tecnologia, piuttosto che essere strumento per migliorare le condizioni di vita dell’umanità sulla Terra, diventa così un enorme valvola di sfogo per ricchi facoltosi che si trovano di fronte a robot incapaci, nonostante la loro avanzata AI, di provare sentimenti umani. Jane, in questo senso, rappresenta una potenziale minaccia all’ordine costituitosi, in quanto capace di provare l’intera gamma di emozioni umane e comprendere il fine della Zona.

4. Coordinate spazio-temporali

Zone 414 si sviluppa in un futuro prossimo non meglio precisato e in cui robot umanoidi fanno parte della vita quotidiana. Girato principalmente in Irlanda del Nord, il setting del film è costituito dalla Zona 414, una città circondata da mura e popolata solo da robot e dagli occasionali esseri umani in visita. Non è chiaro dove si trovi la Zona, seppur alcune indicazioni lascerebbero intendere si trovi sul continente americano.

Keywords, tag: AI, androidi, fantascienza, intelligenza artificiale, thriller, robot