Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2011
Origine: Giappone
Canale di messa in onda: Fuji TV
Numero stagioni/episodi: 1/11
Genere: anime, fantascienza
Figure professionali: Seiji Mizushima (regia), Sho Aikawa (sceneggiatura), Daisuke Konaka, Yoshihiro Oyabu, Yoshinori Takeeda (produzione)
Soggetto: Ango Sakaguchi, Meiji Kaika Ango Torimono-cho

 

2. Descrizione

Prodotta dallo studio BONES (No. 6) e ispirata ai racconti di Ango Sakaguchi, Un-Go è una serie anime trasmessa da Fuji TV e distribuita a livello internazionale dalla piattaforma VOD Crunchyroll.
In un futuro non meglio precisato, il Giappone è scosso da numerosi attacchi terroristici che costringono il governo a dichiarare lo stato di emergenza e mobilitare il proprio esercito nazionale, revocando quanto stabilito dall’articolo 9 della Costituzione Giapponese siglato in accordo con gli Alleati al termine della Seconda Guerra Mondiale. Il periodo di crisi viene parzialmente risolto con la promulgazione di un nuovo emendamento che consente alla J.J. Systems, un’azienda attiva nel campo delle infrastrutture tecnologiche guidata Rinroku Kaishou, di monitorare qualsiasi dispositivo connesso alla rete e, così facendo, prevenire eventuali crimini e nuovi attacchi terroristici. Kaishou è diventato in breve tempo uno dei paladini del nuovo Giappone, a differenze di Shinjuru Yuki, un detective vecchio stile le cui conclusioni si rivelano quasi sempre errate. Ciononostante, Yuki è dotato di un innato fiuto investigativo, fattore che convince Rinroku ad affidargli i casi più complessi e delicati. Con l’aiuto della partner Inga, dotata di misteriosi poteri soprannaturali, Yuki risolverà delitti sempre più intricati e politicamente compromettenti della nuova Tokyo distopica e corrotta.

 

3. Ambiti distopici

L’universo narrativo di Un-Go pullula di suggestioni e tematiche distopiche. In primo luogo, la serie ipotizza un futuro in cui una serie di attentati di portata sempre più ampia ha costretto il governo alla revoca dell’articolo 9 della Costituzione, che rappresenta uno dei fondamenti del moderno sistema politico e sociale giapponese. L’articolo, in particolare, proibisce il ricorso alla guerra armata in dispute internazionali e sancisce la dismissione delle forze armate, sostituite dalle cosiddette “Forze di Autodifesa del Giappone” (Jieitai). La risoluzione, almeno parziale, dello stato di crisi è affidata alla J.J. Systems: rinunciando al diritto alla privacy, i cittadini giapponesi accettano di essere costantemente sorvegliati dai sistemi informatici dell’azienda di Kaishou. In questo senso, Un-Go si inserisce a pieno titolo nelle narrazioni distopiche incentrate sulla sorveglianza di massa della popolazione, dove i dati sensibili recuperati da dispositivi connessi alla rete possono diventare strumento di ricatto politico e corruzione.
Un-Go, infine, riprende alcune delle caratteristiche solitamente associate alle narrazioni cyberpunk: il protagonista, infatti, è un detective disilluso che si scontra contro le logiche di un governo corrotto e di un’azienda dotata di poteri virtualmente infiniti.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Un-Go è ambientata in un futuro non meglio specificato, diversi anni dopo l’inizio dello stato di emergenza in Giappone. Il setting è costituito da una versione futuristica di Tokyo.

 

Keywords, tag: anime, Big Data, cyberpunk, Giappone, sorveglianza di massa, terrorismo