Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Paese di produzione: Corea del sud
Genere: crime, thriller
Casa di produzione: Sidus Pictures
Figure professionali: Yoon Sung-hyun (regia e sceneggiatura), Lee Je-hoon, Ahn Jae-hong, Choi Woo-shik (cast)
Riconoscimenti: due nomination ai Baeksang Arts Awards 2020 (Migliore Attore – Lee Je-hoon; Migliore Attore Esordiente – Park Hae-soo)

 

2. Descrizione

Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2020, Time to Hunt è il secondo lungometraggio del regista sudcoreano Yoon Sung-hyun, che ne ha firmato anche la sceneggiatura.
In un futuro non meglio precisato, la Corea del Sud sta affrontando una dura crisi economica che ha portato alla completa svalutazione del won. Dopo avere scontato una pena per rapina, Jun-Seok riunisce la sua vecchia banda, composta da Ki-Hoon e Jang-Ho, per tentare un’ultima rapina in grande stile: l’obiettivo del gruppo è un casinò che conserva ancora molti dollari americani, unica valuta dotata di valore di scambio nella Corea in piena crisi finanziaria. Con il bottino, Jun-Seok è intenzionato a fuggire in una lontana isola tropicale di cui la madre raccontava sempre e fuggire così a una vita di miseria e sotterfugi. La rapina si conclude in un successo, ma il proprietario del casinò, un personaggio losco in affari con numerosi leader di cartelli criminali, assolda Han, uno spietato killer professionista, per rintracciare e uccidere Jun-Seok e i suoi compagni. Prenderà così via quella caccia citata nel titolo del film e che cambierà per sempre il destino dei protagonisti.
Time to Hunt è stato distribuito a livello internazionale da Netflix nell’aprile 2020.

 

3. Ambiti distopici

La trama di Time to Hunt porta alla luce le potenziali conseguenze di una drammatica crisi finanziaria sul già delicato sistema socio-economico coreano, una tematica già esplorata, seppur con toni diversi, da titoli come Parasite o Squid Game. Di fronte alla svalutazione del won e all’aumento esponenziale del debito pubblico coreano, la disperazione conduce sempre più cittadini a fare ricorso a rapine o altre azioni criminali per racimolare la liquidità necessaria a sopravvivere o fuggire dal paese. Nel profondo clima di instabilità e insicurezza, le istituzioni governative hanno perso qualsiasi tipo di autorità, sostituite da cartelli criminali che hanno assunto il controllo delle principali risorse del paese e, di fatto, ne amministrano il patrimonio, creando un profondo divario economico con il resto della popolazione.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Time to Hunt è ambientato in un futuro vicino e che presenta numerosi punti di contatto con il tempo presente. L’azione si svolge tra le strade di una Seul ormai abbandonata a sé stessa e in cui tutti i servizi essenziali hanno cessato servizio. La sezione conclusiva, invece, si svolge nell’isola di Kenting, Taiwan.

 

Keywords, tag: collasso società, Corea del Sud, crisi economica, crisi stato democratico, sopravvivenza, thriller