Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2013
Origine: Stati Uniti
Genere: avventura
Software house: Galactic Cafe
Piattaforme: Microsoft Windows

 

2. Descrizione

Nato come mod di Half-Life 2 (2004), The Stanley Parable è un videogioco sviluppato da Galactic Cafe e distribuito in esclusiva per Microsoft Windows.
Il giocatore controlla Stanley, un comune impiegato ("Dipendente 427" recita il suo badge identificativo) che si trova in un ufficio sigillato e in cui le giornate lavorative si susseguono sempre uguali. Il suo compito è premere una sequenza di pulsati che appaiono a cadenza regolare sullo schermo del suo PC aziendale. Un giorno, tuttavia, lo schermo del computer resta sinistramente nero e senza alcun messaggio visivo. Di fronte all'evento imprevisto, Stanley decide di uscire dall'ufficio per la prima volta dopo molti anni. Con sua grande sorpresa, nel palazzo non c'è anima viva, seppur l'ufficio sembri in piena attività. La storia prevede uno sviluppo narrativo incentrato sulle scelte del giocatore, che si muoverà tra corridoi infinit, stanze senza via d'uscita e architetture contraddittorie e assurde.
Accolto con gran favore dalla stampa videoludica internazionale, nel 2018 è uscito The Stanley Parable: Ultra Deluxe, versione aggiornata del gioco con grafica Unity.

 

3. Ambiti distopici

The Stanley Parable è una satira della vita e dei ritmi della moderna vita di ufficio, che trasforma l'uomo in un simil-automa condannato a ripetere le stesse noiose azioni per l'eternità. La de-umanizzazione dell'individuo, che il videogioco di Intergalactic Cafe porta a livelli grotteschi, si accompagna ad un'atrofizzazione della coscienza di sé e del mondo circostante, oltreché della memoria e della sfera emotiva. Per Stanley, infatti, il mondo si riduce al suo piccolo ufficio, così determinato da portare a termine incarichi senza alcun senso che contribuiscono tuttavia a definire la sua identità. Il blocco del computer del protagonista agisce come rottura improvvisa e imponderabile di una routine, una rottura che costringe Stanley a prendere coscienza della sua stessa esistenza.

 

4. Coordinate spazio-temporali

The Stanley Parable si sviluppa in una temporalità non specificata che potrebbe essere anche un non-tempo, uno spazio vuoto nel normale flusso temporale. Il setting è costituito da un anonimo palazzo di uffici, uno scenario che potrebbe così collocare il videogioco in qualsiasi città del mondo.

 

Keywords, tag: alienazione, avventura, lavoro, sopravvivenza