Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 1998 (Half-Life), 2004 (Half-Life 2)
Origine: Stati Uniti
Genere: sparatutto in prima persona
Software house: Valve Corporation
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 2, Xbox, Xbox 360

 

2. Descrizione

Sviluppato da Valve Corporation, l’azienda oggi nota per avere fondato la piattaforma di distribuzione digitale Steam, Half-Life ha rivoluzionato i canoni dello sparatutto in prima persona ed è diventata, con il trascorrere degli anni, una delle saghe più influenti dell’epoca videoludica moderna grazie alla sua avanzata intelligenza artificiale e alla creazione di un mondo altamente immersivo per il giocatore.
In Half-Life, il giocatore controlla Gordon Freeman, un fisico teorico che lavora per la Black Mesa, un’azienda attiva in molteplici campi inerenti la ricerca scientifica. Durante un esperimento che richiede lo studio di un cristallo di origine aliena, nella struttura di ricerca si apre un varco spazio-temporale che porta sulla Terra creature aliene provenienti dal pianeta Xen. Gordon si ritroverà nel mezzo dell’invasione aliena e dei piani di una squadra di assalto incaricata di uccidere tutti i ricercatori che hanno preso parte all’esperimento fallito.
In Half-Life 2, ambientato diversi anni nel futuro dopo l’incidente di Black Mesa, la Terra è stata invasa da numerose specie aliene riunite in un cartello denominato “Combine”, che ha schiavizzato la popolazione umana costringendola in enormi città-prigione. Freeman si unirà così alla Resistenza per combattere l’oppressore alieno.
Un terzo capitolo della serie, al centro di periodici rumor sia all’interno dell’industria che tra gli appassionati, non è mai stato ufficialmente confermato. Da Half-Life è stata tratta la serie spin-off Portal, orientata però più sul genere platform.

 

3. Ambiti distopici

Poche serie videoludiche hanno avuto un impatto tanto duraturo e profondo sull’industria come Half-Life. Se il primo capitolo della serie fa ricorso soprattutto ad espedienti narrativi ripresi dalla tradizione fantascientifica (il varco spazio-temporale verso altri mondi) e con richiami a classici dello sparatutto in prima persona (Doom, Quake), Half-Life 2 rappresenta una delle distopie più compiute offerte dal medium videoludico. L’occupazione aliena del Combine si traduce nella creazione di un oppressivo regime totalitario che vede ciò che rimane della popolazione umana rinchiusa in città-prigioni da cui la fuga è impossibile e in cui i movimenti dei singoli sono monitorati costantemente. Half-Life 2 allarga notevolmente le maglie classiche della distopia “politica”, facendo riferimento a numerose altre misure intraprese dal Combine: i cittadini possono venire trasferiti improvvisamente da un città-prigione a un’altra per prevenire la nascita di legami di amicizia e, eventualmente, possibilità di rivolte organizzate; le risorse idriche rimaste sulla Terra sono state inquinate da una droga sintetica che cancella qualsiasi memoria del passato; il Campo di Soppressione creato dal Combine rende tutti gli umani sterili e, in oltre vent’anni, non si sono registrate nascite umane, avviando la specie verso una lenta estinzione; chi trasgredisce le regole può venire modificato geneticamente e meccanicamente per diventate uno Stalker, un lavoratore al servizio totale del Combine che non ha più alcun connotato umano.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Half-Life si svolge in un anno imprecisato di inizio XXI secolo, mentre Half-Life 2 ha luogo vent’anni dopo gli eventi del primo capitolo. Se il primo titolo della serie è ambientato nel complesso di ricerca della Black Mesa, un vasto laboratorio sotterraneo nel deserto del New Mexico che richiama la ben più nota Area 51, Half-Life 2 si svolge nella Città 17, una città-prigione situata in una non meglio precisata capitale dell’Est Europa.

 

Keywords, tag: alieni, invasione aliena, sparatutto in prima persona, transumanesimo, totalitarismo, universo parallelo, wormhole