Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2010
Origine: Stati Uniti
Genere: neo-western
Durata: 117 minuti
Casa di produzione: Alcon Entertainment, Silver Pictures
Figure professionali: Albert e Allen Hughes (regia), Gary Witta (sceneggiatura), Atticuss Ross (musiche), Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis (cast)
 

2. Descrizione

Diretto dai fratelli Hughes (From Hell) e con la sceneggiatura di Gary Whitta (The Walking Dead: The Game), The Book of Eli, distribuito in Italia con il titolo Codice Genesi, è un film del 2010.
Diverso tempo dopo una guerra nucleare, un misterioso uomo di nome Eli percorre le desolate lande di quello che un tempo era territorio statunitense per dirigersi verso Ovest, eliminando le bande criminali che incontra lungo il cammino. Avendo bisogno di viveri, Eli si ferma nella città governata dal tirannico Carnegie, il quale è alla disperata ricerca di un libro di cui ha sentito a lungo parlare e che potrebbe permettergli di sottomettere le città vicine. Il libro è la Bibbia, di cui Eli possiede quella che potrebbe essere l’ultima copia rimasta sulla faccia della Terra. Desideroso di mettere le mani sul Libro, Carnegie scatena le sue forze di sicurezza contro Eli, che fugge verso Ovest aiutato da Solara, la figlia di Carnegie rimasta affascinata dalla cultura e dalla saggezza di Eli.
 

3. Ambiti distopici

The Book of Eli è chiaramente ispirato dal genere western (la campagna comunicativa che ha preceduto il debutto del film parla, non a caso, di neo-western), oltre che da titoli che hanno plasmato l’immaginario post-apocalittico contemporaneo come la saga di Mad Max. Il film dei fratelli Hughes si situa in uno scenario post-bellico devastato dall’uso di armi nucleari e che ha ridotto la popolazione statunitense in piccoli agglomerati. La religione viene indicata come causa della guerra che ha portato la Terra sull’orlo del baratro e tutti i testi sacri vengono quindi distrutti. Eli, il cui nome è di per sé un evidente richiamo biblico, si propone come ultimo custode del Libro per portare la civiltà in terre che ormai hanno perso qualsiasi connotato di umanità. Carnegie, che coltiva aspirazioni totalitarie, intende invece usare la Bibbia per proporsi come salvatore dell’umanità e, così facendo, sottomettere la popolazione facendo leva sulla disperazione e l’innato bisogno dell’uomo di credere in una dimensione trascendente.

 

4. Coordinate spazio-temporali

The Book of Eli è ambientato nel 2043, circa trent’anni dopo la guerra nucleare di cui si è più volte fatta menzione. Il film si sviluppa in vaste aree desertiche, coincidenti con l’Ovest americano, cittadine fittizie come quella governata da Carnegie e le rovine di metropoli come San Francisco, dove è ambientato l’atto finale del film.

 

Keywords, tag: guerra atomica, neo-western, religione, società post-apocalittica, western