1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2012-2019
Origine: Stati Uniti
Genere: avventura grafica horror post-apocalittica
Software house: Telltale Games
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation Vita, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, Windows, Mac OS, iOS, Android, Nintendo Switch

2. Descrizione

Il titolo videoludico viene rilasciato in modalità episodica, dal 2012 al 2019, in quattro stagioni, in una modalità multipiattaforma. Il videogame si svolge nello stesso universo narrativo dell’omonima serie TV e del fumetto di Robert Kirkman e segue le vicende di un gruppo di superstiti che cercano di sopravvivere a un’apocalisse zombie. Kirkman ricopre anche il ruolo di supervisore dello sviluppo, per assicurarsi che i toni del videogame siano gli stessi del fumetto. I personaggi e gli eventi del videogame sono, tuttavia, del tutto inediti: il protagonista è il professore universitario Lee Everett, condannato per omicidio, che cerca di redimersi nel nuovo mondo proteggendo Clementine, una bambina, che diventa protagonista delle successive stagioni della serie.

Il titolo si basa sulla storia e lo sviluppo dei personaggi e la trama è influenzata dalle scelte del giocatore, che possono portare alla morte di un personaggio o all’alterazione del carattere dei protagonisti.

La serie, inoltre, riceve 90 premi Game of the Year, rivelandosi uno dei titoli più premiati della storia del videogame e uno dei più acclamati dalla critica, per via della sua narrazione profonda e matura.

3. Ambiti distopici

La narrazione della serie videoludica affronta principalmente la sopravvivenza in una nuova società, nella quale i ruoli sociali precedenti sono sovvertiti. L’umanità, funestata e decimata dall’epidemia zombie, cerca riscatto e redenzione (il professore, ad esempio, è un uxoricida per motivi passionali), ma non mancano episodi di conflitto sociali fra le diverse comunità di umani superstiti che cercano di stabilire le proprie regole nel nuovo mondo. Di conseguenza, l’apocalisse zombie si rivela essere un escamotage narrativo utilizzato per esasperare le dinamiche del conflitto sociale che l’uomo si ritrova ad affrontare in condizioni di estrema criticità.

4. Coordinate spazio-temporali

La vicenda è ambientata nello stato USA della Georgia in un presente alternativo, fatto di città abbandonate e in rovina, nel quale gli esseri umani, per sopravvivere, devono lottare contro gli zombie e contro le altre comunità di sopravvissuti. Dalla seconda stagione il titolo si sposta verso gli stati americani del nord, fino al Michigan, luogo in cui pare esserci uno dei più grandi insediamenti di superstiti.

Keywords/tag: pandemia, conflitto sociale, zombie, società apocalittica