Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2011
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: Fox
Numero di stagioni/episodi: 1/13
Genere: avventura, fantascienza
Figure professionali: Kelly Marcel, Craig Silverstein (ideatori), Steven Spielberg (produttore esecutivo), Jason O’Mara, Shelley Conn, Christine Adams (cast)

 

2. Descrizione

Creata dalla sceneggiatrice inglese Kelly Marcel e prodotta da Steven Spielberg, Terra Nova è una serie fantascientifica andata in onda su Fox nell’autunno 2012.
Nel 2149, la qualità dell’aria sulla Terra rende la vita estremamente difficoltosa e l’umanità vive in fatiscenti metropoli sovrappopolate. La scoperta di un wormhole, un corridoio spazio-temporale, permette agli scienziati di iniziare a trasferire colonie umane su un pianeta vergine, ricco di risorse e che ricorda la Terra nel periodo del Tardo Cretaceo. Su “Terra Nova”, come viene chiamato il “nuovo” pianeta, iniziano a convergere uomini e donne per dare vita alle prime colonie sul pianeta. Tra questi c’è la famiglia Shannon, formata da Elisabeth, un medico, Jim, un ufficiale di polizia e i loro tre figli. Nonostante i problemi con la legge che hanno contraddistinto il suo ultimo periodo sulla Terra, Jim organizza la prima forza di polizia di Terra Nova e in queste vesti si ritrova a combattere contro i Sixers, un gruppo di uomini giunto su Terra Nova durante il sesto “Pellegrinaggio”, come vengono chiamati i passaggi attraverso il wormhole, che intende sfruttare le risorse del nuovo pianeta per arricchirsi sulla Terra, oltre che dalle creature che popolano la superficie di Terra Nova.
Terra Nova è stato cancellato al termine della sua prima stagione.

 

3. Ambiti distopici

Terra Nova recupera numerosi elementi provenienti dalla tradizione fantascientifica, ponendoli su uno sfondo distopico che vede la qualità della vita sulla Terra in drammatico declino a causa della sovrappopolazione e dell’esaurimento delle risorse naturali. L’espediente narrativo del wormhole è molto frequente nella produzione cinematografica fantascientifica (si pensi a titoli come Stargate o Interstellar) per giustificare il passaggio verso altri pianeti o altre dimensioni. La scoperta di un pianeta preistorico e popolato da creature da tempo estinte sulle Terra, poi, riprende in modo piuttosto esplicito uno dei temi più ricorrenti della letteratura di fantascienza a cavallo tra Ottocento e Novecento, vale a dire quello del “mondo perduto”.
 

 

4. Coordinate spazio-temporali

Terra Nova ha inizio nel 2179, preconizzando un tetro futuro fatto di assenza di risorse e sovrappopolazione. L’azione si sposta già dal primo episodio su Terra Nova, un pianeta che ricorda le condizioni della Terra per come ipotizzate nel periodo del Tardo Cretaceo (circa 85 milioni di anni fa), ricco di foreste e pianure e solcato da dinosauri e rettili preistorici.

 

Keywords, tag: catastrofi naturali, fantascienza, mondo perduto, sovrappopolazione, wormhole