Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2014
Genere: fantascienza
Origine: Stati Uniti
Durata: 169 minuti
Casa di produzione: Syncopy Films, Lynda Obst Productions
Figure professionali: Christopher Nolan (regia, sceneggiatura); Jonathan Nolan (sceneggiatura), Kip Thorne (produttore esecutivo), Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine (cast)

 

2. Descrizione

A causa di una calamità naturale nota come “La Piaga”, la Terra è colpita da drammatiche carestie e tempeste di sabbia che renderanno il pianeta inabitabile per qualsiasi forma di vita ed estingueranno la razza umana nel giro di poche generazioni. Venuto a conoscenza di un progetto segreto per tentare di salvare l’umanità, l’ex ingegnere della NASA Joseph Cooper si unisce a una missione che prevede l’esplorazione, tramite l’’ingresso da un wormhole (un termine che, in fisica teorica, indica un ipotetico corridoio spazio-temporale, un espediente narrativo spesso utilizzato dalla narrativa fantascientifica), di alcuni pianeti che presenterebbero condizioni favorevoli alla vita. Nonostante le immani difficoltà logistiche, Cooper guida la spedizione verso i pianeti che ruotano intorno a un gigantesco buco nero soprannominato Gargantua, un viaggio che lo porterà, grazie al fondamentale aiuto a distanza della figlia Murph, ai confini più estremi del tempo e dello spazio per dare una nuova speranza all’umanità.
Il film è parzialmente ispirato alle teorie di Kip Thorne, Premio Nobel per la Fisica che ha partecipato alla realizzazione del film come consulente scientifico e produttore esecutivo.

 

3. Ambiti distopici

Interstellar tocca diversi ambiti distopici nel corso della sua storia. Il primo che si presenta allo spettatore è quello della catastrofe naturale causata dalla “Piaga”, un flagello dalle origini sconosciute che, insieme agli sconvolgimenti climatici, erode l’ossigeno dell’atmosfera terrestre, generando frequenti tempeste di sabbia e avviando il pianeta verso una progressiva quanto inevitabile apocalisse ecologica. In questo cupo scenario, per concentrare le risorse umane e finanziarie disponibili nell’agricoltura e fare così fronte alle sempre più frequenti carestie, il complottismo diventa la linea comunicativa del governo statunitense: le conquiste spaziali del Novecento, ad esempio, vengono indicate come trovate propagandistiche nel contesto della Guerra Fredda, mentre l’allunaggio, riprendendo uno dei più vecchi e diffusi esempi di teoria del complotto contemporanea, è bollato come un falso.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Il film è ambientato nel 2067 nel continente nordamericano (non risultano presenti indicazioni più precise sul setting della pellicola). L’azione si sviluppa soprattutto nello spazio profondo e, in particolare, nei tre pianeti che ruotano intorno a Gargantua, raggiungibili dal wormhole scoperto nei pressi di Saturno quarantotto anni prima delle vicende del film e da allora studiato in segreto dai componenti rimasti della NASA.

 

Keywords, tag: disastro ambientale, fantascienza, teoria del complotto, viaggi spaziali, wormhole