1. Informazioni generali

Software house: Spiders
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 5, Xbox Series X/S

2. Descrizione

Sviluppato da Spiders, Steelrising è un videogioco action che si inserisce nella schiera sempre più vasta dei cosiddetti souls-like, un sottogenere nato e sviluppatosi intorno ai titoli della giapponese From Software (Demon Souls e Dark Souls su tutti) che presentano una difficoltà più elevata rispetto alla media, una mappa vasta e formata da aree interconnesse e scenari fantasy o post-apocalittici.
In una linea alternativa della storia, la Rivoluzione Francese è stata stroncata da Luigi XVI, grazie soprattutto a un esercito di letali automi costruiti dal geniale ingegnere Vaucanson. Il giocatore controlla Aegis, un’automa ideata e sviluppata per fungere da guardia del corpo della regina. Maria Antonietta, infatti, vede con orrore la deriva sanguinaria del marito e i massacri dei rivoluzionari per le strade di Parigi, incaricando Aeris di mettere fine alla follia del re. Aegis si catapulterà così nelle strade di una Parigi quasi post-apocalittica, affrontando orde di automi sempre più potenti.
Steelrising è stato accolto con reazioni miste dalla stampa videoludica internazionale, che, pur lodando l’originalità dell’idea, ha criticato un gameplay inferiore tecnicamente rispetto ai titoli dei competitor.

3. Ambiti distopici

Steelrising è un tentativo di rileggere gli eventi della Rivoluzione Francese con le lenti della distopia, in modo simile a quanto fatto dalla serie di Netflix La Révolution. Se nella serie di Molas gli epocali episodi legati alla Rivoluzione sono inquadrati all’interno dell’ambito distopico relativo alle epidemie ed emergenze sanitarie, Steelrising si concentra sul rapporto tra uomo e tecnologia. Incapace di sconfiggere i rivoluzionari con l’ausilio delle sole truppe regolari, un Luigi XVI connotato in modo fortemente negativo per ricoprire il ruolo narrativo di villain, si rivolge a Vaucanson per la creazione di automi da guerra, esseri umanoidi privi di ragione, coscienza e memoria e dotati di un unico comando: uccidere quanti più riottosi possibili e trasformare Parigi in una zona di guerra. Anche Aeris, pur agendo dietro comando di Maria Antonietta, connotata invece in chiave positiva, è un’automa priva degli attributi che definiscono l’esperienza umana.

4. Coordinate spazio-temporali

Steelrising è ambientato in un 1789 alternativo, definendo quindi una temporalità pienamente ucronica. Il setting di gioco è costituito dalla Pargi rivoluzionaria e, nel corso dell’avventura, è possibile visitare luoghi come i Giardini del Louvre, l’Hôtel des Invalides o le catacombe della capitale. Brevi sezioni sono dedicate anche ad aree fuori da Parigi, come il comune di Saint-Cloud, località nota per il suo castello.

Keywords, tag: action, A.I., Francia, rapporto umano-tecnologia, souls like, ucronia