Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Francia
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/8
Genere: fantascienza, storico
Figure professionali: Aurélien Molas (ideatore), Marin Jaubert (produzione esecutiva), Gaia Giusti (sceneggiatura), Amir El Kacem, Marilou Aussiloux, Doudou Masta (cast)

 

2. Descrizione

La Révolution è una serie tv francesce distribuita a livello internazionale da Netflix che rilegge le vicende storiche della Rivoluzione Francese in chiave fantastica.
Nella Francia del 1787, il medico Joseph Ignace Guillotin (personaggio realmente esistito e ideatore dello strumento di decapitazione simbolo della Rivoluzione) sta indagando su una serie di delitti, circostanza che gli permette di venire a conoscenza del Sangue Blu, un virus sconosciuto che si sta diffondendo tra l’alta aristocrazia francese. Il virus si diffonde in modo incontrollabile e trasforma gli infetti in creature feroci, prive di connotati umani che danno la caccia alle persone delle classi lavoratrici. Il popolo, impaurito e spaventato dal drammatico susseguirsi di eventi, mette in atto una vera e propria ribellione sociale per contenere il contagio e limitare le azioni degli infetti, originando un clima di follia in cui Guilliton cercherà di fare chiarezza.
La serie è stata cancellata da Netflix al termine della sua prima stagione, nonostante la presenza di un finale aperto che lascia in sospeso la risoluzione della narrazione.

 

3. Ambiti distopici

In modo simile a un’operazione cinematografica del 2001, Le Pacte de Loups di Christophe Gans, La Révolution declina gli eventi storici della Rivoluzione Francese in chiave horror e soprannaturale, sottolineando in questo modo il già ampio divario economico e sociale tra aristocrazia e popolo. Il misterioso virus Sangue Blu è il responsabile dell’imbarbarimento di una società in sé profondamente disfunzionale e scintilla alla degenerazione del conflitto di classe. Accanto alla rilettura, ridefinizione e reinterpretazione, pur in chiave fantastica, di un evento storico come la Rivoluzione Francese, la serie si pone come critica sociale delle relazioni tra sfruttatori e sfruttati nella moderna società occidentale e non solo, dove la “cannibalizzazione” dei secondi è ben più che una semplice eventualità.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La Révolution è ambientata nel 1787, alla vigilia dello scoppio della Rivoluzione Francese e durante gli ultimi giorni della decadente vita dell’Ancien Regime, la cui conclusione, nell’universo narrativo della serie, coincide con la diffusione del virus Sangue Blu.
Nonostante la serie si sviluppi tra varie zone della provincia francese, il tetro e pauroso villaggio fittizio di Comptè de Montargis, che non coinciderebbe con la reale Montargis situata nella Valle della Loira.

 

Keywords, tag: conflitto sociale, epidemie, fantasy, Francia, horror, Rivoluzione Francese, sopravvivenza, virus