1. Informazioni generali

Genere: horror, comedy
Durata: 99 minuti
Casa di produzione: Studio Canal, WT Productions, Big Talk Productions
Figure professionali: Edgar Wright (regia, soggetto e sceneggiatura), Simon Pegg (soggetto, sceneggiatura e cast), Nick Frost, Kate Ashfield, Dylan Moran (cast)
Riconoscimenti: Migliore Sceneggiatura ai British Independent Film Awards 2004; Migliore film horror ai Saturn Awards 2005

2. Descrizione

Shaun of the Dead, commercializzato in Italia come L’Alba dei Morti Dementi, è un film inglese del 2004 sviluppato a partire da alcune idee già presenti in Spaced (Channel 4, 1999-2001), sit-com curata da Edgar Wright e Simon Pegg.
Shaun è un ventinovenne la cui vita è compressa nelle rigide maglie della routine quotidiana, tra un lavoro noioso e senza sbocchi in un negozio di elettrodomestici e le bevute in compagnia del migliore amico Ed. La monotonia viene rotta da un’improvvisa apocalisse zombie, che riversa per le strade di Londra orde di morti viventi assetati di sangue. Dopo gli attimi di panico iniziali, Shaun e Ed mettono insieme un piccolo arsenale di armi non convenzionali per andare in soccorso di Barbara e Liz, rispettivamente madre ed ex ragazza di Shaun. Dopo avere recuperato, nonostante gli attacchi degli zombie, le due donne, il gruppo si asserraglia all’interno del Winchester, il pub preferito di Shaun e Ed, in attesa dell’intervento dell’esercito britannico.
Primo capitolo della cosiddetta “Trilogia del Cornetto”, che comprende Hot Fuzz (2007) e World’s End (2013), Shaun of the Dead è diventato un film di culto che ha unito gli appassionati del genere horror e del comedy, oltre che uno dei film inglesi più celebrati degli ultimi vent’anni. Dal film è stato tratto anche un adattamento sotto forma di fumetto, pubblicato in quattro uscite dall’americana IDW Publishing nel 2005.

3. Descrizione

Shaun of the Dead trae ispirazione da numerose opere incentrate sulle figure degli zombie, dai film di George Romero fino alla saga videoludica di Resident Evil, ma anche da eventi reali quali l’improvvisa epidemia di afta epizootica che ha colpito il Regno Unito nel 2001. Come affermato dagli autori, il film intende rispondere ad un quesito di fondo: come reagirebbe la popolazione del Regno Unito di fronte ad un’invasione di zombie? A questo proposito, il film, utilizzando toni e situazioni prettamente comiche, mostra l’estrema lentezza con cui la popolazione prende coscienza dell’emergenza (nonostante incontri alcuni zombie per strada, Shaun apprende dell’invasione solo da un notiziario televisivo) e il subitaneo ricorso ad armi non convenzionali per scacciare i morti viventi, una precisa scelta stilistica che intende contrapporsi all’utilizzo di armi pesanti dei film hollywoodiani incentrati sugli zombie. Come in numerosi altri titoli afferenti al genere, anche in Shaun of the Dead l’origine dell’apocalisse zombie non viene mai spiegata nel dettaglio, sebbene alcune indicazioni sparse nel corso della pellicola lascerebbero intendere che sia dovuta all’esposizione dell’organismo umano a un virus di origine animale originatosi tra le scimmie, un possibile omaggio ad un altro film horror britannico come 28 Days Later (2002).
Shaun of The Dead si inserisce a pieno titolo nel ricco filone di zombie movie fiorito all’inizio del XXI secolo e che riflette le ansie e i timori di un’epoca post-moderna che, dopo gli attentati del 9/11, ha perso ogni fisionomia conosciuta.

4. Coordinate spazio-temporali

Shaun of the Dead si svolge interamente nel piano temporale presente. Lo scenario dell’azione è rappresentato da Crouch End, un quartiere alla periferia settentrionale di Londra, anche se l’azione si sviluppa soprattutto in location quali l’appartamento di Shaun e il Winchester, il pub che fa da sfondo alla sezione conclusiva del film.

Keywords, tag: comedy, epidemia, horror, Regno Unito, virus, zombie