1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2020-2022
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Freeform (disponibile in Italia nel catalogo di Amazon Prime Video)
Numero di stagioni/episodi: 3/30
Genere: drammatico, fantasy
Figure professionali: Eliot Laurence (ideatore), Will Ferrell, Adam McKay (produzione esecutiva), Taylor Hickson, Jessica Sutton, Ashley Nicole Williams (cast)

2. Descrizione

Trasmesso dalla rete basic cable di proprietà di The Walt Disney Company Freeform (ex ABC Family), Motherland: Fort Salem è una serie televisiva ambientata in una realtà alternativa, un mondo dominato dalle donne in cui il governo degli Stati Uniti ha fatto terminare le persecuzioni contro le streghe grazie all’Accordo di Salem, stipulato 300 anni prima delle vicende narrate. L’accordo prevede che, in cambio di pace e dell'incorporazione delle streghe nella società, quest’ultime si impegnino a prestare servizio militare per il proprio paese. Nell’esercito vengono reclutate le tre protagoniste: Abigail Bellweather, Tally Craven e Raelle Collar. Le tre ragazze si addestrano a Fort Salem con le loro compagne d'armi nel combattimento militare e nell'utilizzo delle corde vocali che permettono loro di lanciare potenti incantesimi. Anche se inizialmente vi è tensione e competizione nel trio, con il passare del tempo l’amicizia si rafforza nella lotta contro la Spree, un’organizzazione terroristica che reclama l'indipendenza delle streghe dai vari governi. Ben presto, però, le tre giovani streghe si renderanno conto che i nemici non sono solo fuori dalle fila dell'esercito e si troveranno a fare i conti con fantasmi del passato che destabilizzeranno le loro certezze.

3. Ambiti distopici

Sfruttando il dispositivo narrativo dell’ucronia, Motherland: Fort Salem rilegge in chiave fantastica uno dei momenti più controversi della storia americana, cioè i processi per stregoneria celebrati a Salem (Massachussets) nel 1692, un’operazione seguita anche da serie televisive recenti come Lovecraft Country.
Diversamente dal corso reale della storia, nell’universo narrativo di Motherland le streghe esistono veramente e, per scampare al loro massacro, hanno stretto una duratura alleanza con i mortali, diventando parte fondamentale dell’esercito. L’America immaginata dalle serie è retta dal matriarcato, le donne occupano i vertici della politica e dell’economia globale, mentre gli uomini rivestono ruoli soltanto marginali. Nonostante la secolare alleanza, rimangono vive le tensioni tra mortali e streghe, ulteriormente acuite da un’organizzazione come la Spree, pronta a sacrificare qualsiasi forma di accordo per muovere una ribellione.

4. Coordinate spazio-temporali

Motherland: Fort Salem si svolge nell’America presente di una realtà parallela, tre secoli dopo i processi avvenuti nel XVII secolo a Salem che si conclusero con l'Accordo di Salem. Nel racconto, inoltre, sono presenti frequenti flashback che aiutano a ricostruire il passato e ci riportano all’origine dei conflitti della società immaginaria descritta. Le vicende si sviluppano tra Fort Salem e il mondo dei mortali. Fort Salem, situata vicino alla reale Salem Town nel Massachusetts, ospita l’accademia militare ed è la principale base operativa dell’esercito delle streghe.

Keywords, tag: demoni, fantasy, realtà parallela, stregoneria, terrorismo, ucronia