1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: AMC+
Numero stagioni/episodi: 1/6
Genere: fantascienza
Figure professionali: Peter Ocko (ideatore), Deb Spera (produzione esecutiva), Aalia Brown, Anna Dye (sceneggiatura), Dominic Monaghan, Emma McDonald, Ayelet Zurer (cast)

2. Descrizione

Creata dal prolifico ed eclettico sceneggiatore Peter Ocko, i cui credits spaziano da titoli come The Office a Black Sails o Pushing Daisies, Moonhaven è una serie televisiva statunitense trasmessa dalla piattaforma VOD AMC + e attualmente inedita in Italia.
In un futuro non definito, l’unione di fattori quali l’inquinamento atmosferico, il riscaldamento globale e l’esaurimento delle risorse naturali hanno reso la Terra un luogo quasi ostile alla vita umana ed animale. Per questa ragione, i governi di tutto il pianeta hanno finanziato una spedizione lunare volta a stabilire la prima colonia umana sul satellite. Qui, guidati da un’Intelligenza Artificiale chiamata IO, incaricata di ripercorrere gli errori delle precedenti generazioni, la spedizione dovrà trovare una soluzione ai problemi che affliggono il pianeta. Diversi decenni dopo l’inizio dell’esperimento, ormai alla terza generazione di coloni, è giunto finalmente il momento dell’operazione Ponte, ovvero il viaggio di ritorno verso la Terra. I preparativi procedono a gonfie vele fino a quando la comunità lunare non viene scossa da una drammatica notizia: la morte violenta di un’abitante della colonia, Chill Spen. IO dovrebbe bloccare qualsiasi forma di violenza di un essere umano su un proprio simile ma, stranamente, in quest’occasione il sistema ha fallito. Dell’omicidio viene accusata Bella Sway, una pilota recentemente giunta dalla Terra sulla luna con una nave cargo. Nonostante gli indizi sembrino puntare tutti contro di lei, il detective Paul Serno, il solo ufficiale di polizia presente nella colonia insieme al collega Arlo Noon, non è convinto e crede che la donna sia finita al centro di una vasta cospirazione per bloccare l’operazione Ponte.
Inizialmente confermata per una seconda stagione, Moonhaven è stata successivamente cancellata dai vertici di AMC.

3. Ambiti distopici

Crime story ambientata in un contesto pienamente fantascientifico, in Moonhaven è possibile rintracciare componenti distopiche di diverso peso nell’economia della narrazione della serie. In primo luogo, la serie di AMC+ proietta lo spettatore in un futuro in cui i peggiori timori del tempo presente circa le condizioni della Terra hanno trovato compimento: nell’universo narrativo della serie, infatti, la Terra è un pianeta morente e, apparentemente, senza possibilità di salvezza. Moonhaven, al contrario, sembrerebbe una comunità quasi utopica, rifugio sicuro per un’umanità che cerca di salvare i propri simili e la propria dimora terrestre. In realtà, dietro la superficie, Moonhaven conserva tutti i mali che hanno condotto la Terra verso la distruzione, a cui si aggiunge l’ambiguo ruolo di IO. Sorta di omaggio e rivisitazione al computer Hal 9000 di 2001: Odissea nello spazio, l’Intelligenza Artificiale di Moonhaven dovrebbe agire come guida per i coloni, ma sembra spesso agire in modo autonomo e per scopi mai pienamente trasparenti. Da questo punto di vista, la serie affronta il tema dell’A.I., che pure non rappresenta il focus primario della narrazione, da una prospettiva pienamente distopica, ipotizzando situazioni in cui essa possa arrecare danno all’uomo.

4. Coordinate spazio-temporali

Moonhaven è ambientata in un futuro non meglio definito, circa 100 anni dopo l’arrivo dei primi coloni sulla luna. Il setting dell’azione è la colonia spaziale di Moonhaven, rappresentata come un utopico paradiso in cui l’azione dell’uomo ha dato vita a rigogliose foreste che hanno conquistato la brulla superficie lunare.

Keywords, tag: A.I., catastrofi naturali, crime, esplorazione spaziale, fantascienza, space opera