1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Corea del Sud
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero stagioni/episodi: 1/12
Genere: thriller
Figure professionali: Ryu Yong-jae, Park Hae-soo, Choe Sung-jun (sceneggiatura), Kimg Hong-sun (regia), Yoo Ji-tae, Jeon Jong-seo, Lee Hyun-woo (cast)
Soggetto: La Casa de Papel/Money Heist (Atresmedia Televisione 2017-2018, Netflix 2018-)

2. Descrizione

Seconda serie del franchise televisivo inaugurato dalla fortunata serie spagnola di Alex Pina La Casa de Papel/Money Heist, inizialmente distribuita dal gruppo Atresmedia e successivamente da Netflix, Money Heist: Korea è una serie televisiva del 2022.
E’ trascorso un anno da quando, per favorire lo sviluppo economico della penisola, Corea del Sud e del Nord hanno intrapreso fitti negoziati che hanno portato alla costituzione di una Joint-Economic Area (JEA), preludio alla riunificazione politica dei due paesi. Molti abitanti del Nord, così, si riversano nella ex Corea del Sud in cerca di impiego e di quella libertà a loro negata in patria. Ben presto, però, numerosi emigranti dal Nord si ritrovano vittime di datori di lavoro senza scrupoli e violenti strozzini. Lee Hong-dan è un ex soldatessa del Nord, ricercata per avere ucciso uno strozzino e capobanda. Durante la sua perenne fuga dalle autorità, Lee entra in contatto con il misterioso Professore, un astuto individuo che la introduce ad una banda di ladri professionisti insieme a cui ha progettato un colpo senza precedenti: infiltrarsi nella zecca della JEA e stampare miliardi di won. Assunto il nome in codice di Tokyo, Lee e i compagni, dietro le indicazioni del Professore, fanno irruzione nella zecca, dando inizio a una prolungata presa di ostaggi che porterà alla risposta delle autorità.
Nonostante la discreta risposta da parte di pubblico e critica, la serie non è stata al momento confermata per una possibile seconda stagione.

3. Ambiti distopici

In quanto adattamento curato da Netflix, che detiene i diritti di distribuzione del franchise, Money Heist: Korea ricalca fedelmente le vicende narrate in La Casa de Papel. La componente distopica, più che dalla narrazione in sé, è data invece dall’ambientazione e dall’idea di una Corea riunita, una premessa rintracciabile anche in altri titoli a forte componente distopica (si pensi, ad esempio, a un videogioco come Homefront, dove una Corea riunita sotto la guida di Kim Jong-un approfitta di una pandemia e una crisi economica globale per invadere gli Stati Uniti). La riunificazione avviene esclusivamente su basi economiche, permettendo al Sud di ricevere manodopera a basso costo e ai plenipotenziari del Nord di accedere agli agi che l’isolamento del paese aveva a loro lungamente negato. La promessa di un generalizzato sviluppo economico e aumento del benessere per la popolazione, però, si traduce in un inasprimento del divario economico tra classi sociali, ricalcando così tematiche già al centro di titoli come Squid Game o Parasite che, pur con toni molto diversi, affrontano in modo diretto la disuguaglianza economica e il radicale conflitto sociale in atto nella Corea contemporanea.

4. Coordinate spazio-temporali

Money Heist: Korea si svolge nel 2026, un anno dopo la creazione della JEA. Il setting principale della serie è la zecca della nuova entità geopolitica, un enorme edificio situato nel mezzo della Joint-Economic Area.

Keywords, tag: conflitto sociale, Corea del Nord, Corea del Sud, heist movie, scripted format, thriller