1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Turchia
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/7
Genere: fantascienza, drammatico, thriller
Figure professionali: Umut Aral, Tolga Karaçelik, (regia), Jason George (sceneggiatura), Kıvanç Tatlıtuğ, Onur Ünsal, Güven Murat Akpınar (cast)

2. Descrizione

Prodotta da OGM Pictures, Into the Deep (distribuita in Italia con il titolo Yakamoz S-245) è una serie televisiva turca distribuita da Netflix nel 2022 e spin off della serie belga Into the Night.
Arman, istruttore subacqueo e biologo marino, si appresta a partecipare a un'importante missione di ricerca nella Fossa di Erbus. A bordo di un piccolo sottomarino, Arman e un piccolo team di scienziati iniziano una prima immersione, quando dalla superficie arrivano allarmanti notizie su stragi di massa causate dall'esposizione ai raggi solari, che si sono trasformati in armi letali. Il gruppo capta le comunicazioni di un sottomarino turco, lo Yakamoz S-245, in navigazione nell'area, che intima agli scienziati di salire a bordo.
Mentre cerca di capire cosa sta succedendo in superficie e quale sia la vera missione dell'equipaggio turco, Arman entra in conflitto con Umut, secondo comandante del sommergibile. Insieme ai suoi colleghi di viaggio e a un contingente di soldati NATO presenti sul sottomarino, Arman dovrà lottare per sopravvivere ed evitare che la convivenza forzata degeneri in un conflitto claustrofobico nelle profondità degli oceani.

3. Ambiti distopici

Into the Deep riprende le tematiche già analizzate dalla serie madre, portando l'azione dai cieli alle profondità marine. In uno scenario dai connotati catastrofici, il sole e i suoi raggi si sono tramutati da fondamentali mezzi per la vita umana, animale e vegetale a strumenti di morte che costringono i pochi sopravvissuti a trovare rifugio in luoghi chiusi e recarsi all'esterno solo nelle ore notturne. Come già nella serie belga, accanto alla ricerca delle cause della catastrofe naturale, la serie si concentra soprattutto sullo sviluppo delle relazioni sociali all'interno dello spazio claustrofobico del sottomarino Yakamoz S-245. Gli equipaggi che convergono nei sommergibile turco, infatti, danno vita a una società in miniatura in cui la solidarietà tra pari è minata da gelosie, mire segrete e obiettivi non dichiarati, presupposti che saranno alla base dello scoppio del conflitto tra le varie anime del gruppo di sopravvissuti.

4. Coordinate spazio-temporali

Into the Deep si svolge interamente nel mondo presente e la serie non presenta salti temporali, privilegiando dunque una narrazione lineare. L'azione si sviluppa all'interno del sottomarino Yakamoz S-245, dove soldati NATO e gli scienziati capitanati da Arman hanno trovato rifugio.

Keywords, tag: catastrofi naturali, conflitto sociale, eruzioni solari, società post-apocalittica, Turchia