1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2020 – in corso
Origine: Belgio
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 2/12
Genere: apocalittico, fantascienza, thriller
Figure professionali: Jason George (ideatore, produzione esecutiva), Stefano Cassetti, Pauline Etienne, Jakub Kieslowski (cast)
Soggetto: Jacek Dukaj, Starość aksolotla, Allegro

2. Descrizione

Ispirata a un romanzo del polacco Jacek Dukaj, Into the night è la prima serie televisiva belga distribuita e prodotta da Netflix.
Per ragioni scientifiche non meglio specificate, gli organismi viventi in tutto il mondo colpiti dai raggi solari durante il giorno muoiono all’istante, generando sulla Terra uno scenario post-apocalittico. Un gruppo di passeggeri di origini diverse si trova su un volo da Bruxelles con direzione Mosca al momento della notizia della catastrofe naturale. L’aereo viene dirottato da un ex ufficiale dell’esercito italiano, che ha visto con i propri occhi gli effetti della catastrofe e obbliga il co-pilota Mathieu al decollo. Tra problemi di cibo, acqua, carburante e la difficoltà di ognuno nel mantenere i nervi saldi, il viaggio notturno dei protagonisti della serie dura una settimana e termina in Bulgaria, dove, secondo fonti attendibili, si trova un bunker sotterraneo militare.
Le avventure del gruppo continueranno nel momento in cui metteranno piede nel bunker dove una schiera di forze militari e scienziati stanno cercando soluzioni per la salvaguardia della specie umana e del pianeta e capire le cause di tale catastrofe naturale. Ogni passeggero dovrà contribuire alla vita quotidiana nel bunker, ma una serie di vicende controverse faranno perdere fiducia ad alcuni passeggeri che, preoccupati per la loro vita, tenteranno la fuga dalla struttura sotterranea.
La serie ha generato uno spin-off di produzione turca, Yakamoz S-245, distribuito anch'esso da Netflix a livello globale.

3. Ambiti distopici

Lo scenario che la serie presenta è tipico del racconto distopico di matrice catastrofica,dove il mondo ordinario vienet travolto da una catastrofe naturale insapettata e talmente violenta da rimodulare la società e le sue strutture. Il sole e i suoi raggi, nell'impianto narrativo della serie, si trasformano in armi letali per ogni organismo vivente sulla Terra, generando isteria e fughe di massa già dal primo episodio della serie. Quella che si forma sull'aereo in viaggio da Bruxelles a Mosca, di fatto, è un tentativo di stabilire una micro-società in un contesto emergenziale, al cui vertice si trovano poche persone che si impegnano a salvaguardare la vita di tutti i passeggeri. Tuttavia, sussistono azioni singole da parte di alcuni di loro nel tentativo di salvarsi, dettate dalla tensione, dalla paura, dalla rabbia e dalla disperazione, che vengono punite con violenza e sangue freddo, tipici comportamenti di questo tipo di racconto distopico.

4. Coordinate spazio-temporali

Into the Night è ambientata in un periodo non specificato, che può coincidere tanto con il presente quanto con un futuro prossimo. La serie è girata soprattutto di notte, l'unico momento del giorno in cui l'umanità è al riparo dai raggi del sole. L'atmfosfera è cosi cupa e trasuda buio, mistero e ignoto, fattori che contribuiscono a definire il racconto. La serie ha inizio a Bruxelles, per poi spostarsi in numerosi altri aeroporti europei (Keflavik, in Islanda; una base RAF in Scozia) ed americani (Edson, Canada) fino a giungere a destinazione in un bunker militare in Bulgaria. La seconda stagione della serie, invece, si concentra nel claustrofobico spazio del bunker.

Keywords, tag: Belgio, catastrofi naturali, mistero, società post-apocalittica, thriller