Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2011
Origine: Germania, Svizzera
Genere: disaster, fantascienza
Durata: 89 minuti
Casa di produzione: Caligari Film und Fernsehproduktion, Vega Film AG, SevenPictures Film
Figure professionali: Tim Fehlbaum (regia e sceneggiatura), Oliver Kahl, Thomas Woebke (sceneggiatura), Roland Emmerich (produzione), Hannah Herzsprung, Stipe Erceg, Angela Winkler (cast)
Riconoscimenti: Miglior Film – Fantasporto 2011; Migliore colonna sonora ai German Academy Awards 2012

 

2. Descrizione

Hell è il lungometraggio di esordio dello svizzero Tim Fehlbaum (Tides), che si avvale qui della produzione esecutiva del tedesco Roland Emmerich, uno dei più noti registi contemporanei nel campo dei disaster movie.
In un futuro estremamente prossimo, una serie di brillamenti solari di potenza e intensità sempre maggiore hanno distrutto l’atmosfera terrestre, contribuito all’innalzamento vertiginoso delle temperature e reso l’esposizione ai raggi solari potenzialmente letale. Marie, il suo fidanzato Phillip e la sorella di lei Leonie, a cui si aggiungerà poi il meccanico Tom, viaggiano sulle strade deserte della Germania in direzione delle montagne della Baviera, dove si vocifera siano ancora disponibili scorte d’acqua. Durante il viaggio, però, al gruppo viene tesa un’imboscata e Leonie viene rapita da quella che si rivelerà essere una famiglia di cannibali che ha convertito la propria fattoria in un vero e proprio allevamento di carne umana. Nonostante il resto del gruppo provi a farla desistere da quella che sembrerebbe essere una missione senza prospettiva di successo, Marie cercherà in ogni modo di trarre in salvo la sorella e fuggire con lei verso sud.
 

3. Ambiti distopici

Quello di Hell è un universo narrativo profondamente segnato da un disastro naturale non direttamente connesso all’attività dell’uomo sulla Terra: i brillamenti solari, infatti, hanno reso il pianeta sterile, ucciso qualsiasi forma di vegetazione e, con l’aumento delle temperature, prosciugato qualsiasi riserva di acqua potabile. È in questo scenario pienamente post-apocalittico che si muove il piccolo gruppo di protagonisti, la cui quotidianità si traduce nella ricerca ossessiva di viveri, scorte e risorse necessarie a proseguire il viaggio verso le montagne, dove viene vagheggiata una speranza per il futuro. Non esistono governi nell’universo di Hell, poiché nessuna istituzione ha retto alle conseguenze del disastro naturale, e l’ordine sociale è stato spazzato via dall’emergenza. Accanto al declino delle sovrastrutture sociali, si assiste anche alla degenerazione dei comportamenti umani, che si traducono ad esempio negli episodi di cannibalismo della famiglia che prende in ostaggio Leonie.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Hell è ambientato nel 2016 e la sua trama si sviluppa lungo le strade di un’arida Germania post-apocalittica.

 

Keywords, tag: brillamento solare, cannibalismo, catastrofe naturale, Germania, società post-apocalittica, Svizzera