Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Paese di produzione: Stati Uniti, Regno Unito
Genere: drammatico, fantascienza
Durata: 115 minuti
Casa di produzione: Amblin Partners, Dutch Angle, ImageMovers, Misher Films, Walden Media, Reliance Entertainment
Figure professionali: Miguel Sapochnik (regia), Craig Luck, Ivor Powell (sceneggiatura), Robert Zemeckis (produzione), Gustavo Santaolalla (musiche), Tom Hanks, Caleb Landry Jones, Samira Wiley (cast)
Riconoscimenti: Visual Effects Society Awards 2022 (Outstanding Animated Character in a Photoreal Future)

 

2. Descrizione

Distribuito in esclusiva da Apple TV+, Finch è il secondo film diretto da Miguel Sapochnik, noto soprattutto per il suo lavoro alla regia nella serie Game of Thrones e in numerosi altri prodotti seriali statunitensi (Falling Skies, Fringe, Revolution, Altered Carbon).
In un futuro prossimo, la Terra è stata devastata da un’eruzione solare che ha sterminato gran parte della popolazione umana. Finch cerca di sopravvivere all’interno della struttura dismessa di una pala eolica insieme al suo cane Goodyear, trascorrendo le giornate alla ricerca di viveri e risorse in supermercati e palazzi ormai in rovina. Un progetto, tuttavia, occupa i pensieri di Finch da ormai diverso tempo: la creazione di un’intelligenza artificiale che possa prendersi cura di Goodyear alla sua morte (la prolungata esposizione ai raggi UV ha minato l’organismo di Finch, che ha sviluppato una malattia, probabilmente un avvelenamento da radiazioni). Gli sforzi di Finch vengono premiati dalla creazione di Jeff, un robot a cui l’uomo riesce a insegnare alcuni comandi di base. L’allarme per un imminente tornado costringe Finch a lasciare St. Louis per raggiungere un luogo sicuro, identificato con la città di San Francisco, intraprendendo così un viaggio che porterà il protagonista a instaurare una vera e propria amicizia con Dewey.
Finch ha raccolto pareri positivi tra la critica cinematografica, mentre Samba TV, società che si occupa del rilevamento dei consumi digitali per il mercato statunitense, ha stimato che 1.4 milioni di household negli USA avevano visto il film nei suoi primi 30 giorni di distribuzione via Apple TV +.

 

3. Ambiti distopici

Finch ipotizza un futuro prossimo in cui le eruzioni solari hanno indebolito lo strato di ozono, eliminando così la protezione naturale dai nocivi raggi UV. Lo scenario terrestre si trasforma così in un deserto privo di vegetazione e nessun essere vivente può sopravvivere alla luce solare, a meno di utilizzare una tuta protettiva come quella di Finch.
Al primo ambito distopico, strettamente incentrato sulle catastrofi naturali, se ne innesta un secondo relativo invece al rapporto tra uomo e tecnologia. A differenza di numerose narrazioni fantascientifiche sul tema A.I., tuttavia, la premessa non si sviluppa mai in senso distopico: Finch resta sempre in controllo di Jeff, che diventa un fidato compagno di viaggio e, successivamente, un vero e proprio amico e la presenza a cui Goodyear potrà fare riferimento alla morte del protagonista.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Finch è ambientato in un futuro prossimo, quindici anni dopo la devastante serie di eruzioni solari che hanno irrimediabilmente sconvolto l’equilibrio terrestre. Il film ha inizio in una St. Louis deserta e brulla, per poi intraprendere un viaggio lungo le strade dell’Ovest degli Stati Uniti che, attraverso le Montagne Rocciose e città come Denver, porterà i protagonisti a San Francisco.

 

Keywords, tag: A.I., androidi, catastrofi naturali, desertificazione, disastro ambientale, fantascienza, flare solare, intelligenza artificiale