1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2008-2013
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: Fox (in onda in Italia su Steel, Premium Action e Sky Serie)
Numero di stagioni/episodi: 5/100
Genere: fantascienza, azione
Figure professionali: J.J. Abrams, Alex Kurtzman, Roberto Orci (ideatori), Michael Giacchino (musiche), Anna Torv, Joshua Jackson, John Noble (cast)

2. Descrizione

Creata da J.J. Abrams, nome dietro serie televisive come Alias (ABC, 2001-2006) e Lost (2004-2010), Alex Kurtzman e Roberto Orci, Fringe è una delle serie televisive dalla mitologia più complessa e stratificata creata negli ultimi vent’anni di storia della televisione e propone una formula narrativa in cui si incrociano la fantascienza e il procedural di stampo poliziesco.
Olivia Dunham è un’agente del FBI che opera all’interno di una speciale divisione incaricata di indagare sui casi inerenti a una particolare branca al confine della scienza chiamata “Fringe” e in cui sono compresi, tra gli altri, fenomeni paranormali, studi sul teletrasporto e la resurrezione umana, esperimenti di carattere transumanista per creare ibridi tra uomo e macchina e indagini su possibili varchi per universi paralleli. Tutti questi fenomeni, apparentemente slegati l’uno dall’altro, sono in realtà collegati da un presunto “Schema” dietro cui si cela la ZFT (sigla per il tedesco Zerstörung durch Fortschritte der Technologie, traducibile come “Distruzione Attraverso il Progresso Tecnologico”), un’organizzazione terroristica internazionale formata da scienziati e che ha la fisionomia di un culto costruito intorno alla figura del biochimico David Robert Jones. Se la prima stagione si concentra sulla lotta tra la divisone Fringe e la ZTF, le successive quattro si focalizzano sull’esplorazione degli universi paralleli alla ricerca del “Punto Zero”, il punto da cui si sono originati i diversi universi.
Mentre la prima stagione, incentrata su una narrazione di tipo procedurale e costruita intorno a linee narrative verticali, ottiene un’accoglienza tiepida, le successive stagioni costruiscono un universo narrativo vasto e diversificato, creando fenomeni di fandom intorno al titolo. Dalla serie sono stati tratti diversi libri e fumetti prequel, mentre il vociferato film sequel della serie non è mai entrato effettivamente in produzione.

3. Ambiti distopici

Come le altre serie ideate e prodotte da J.J. Abrams, anche Fringe costruisce una mitologia complessa e comprendente diverse linee temporali e universi paralleli che si incrociano in più occasioni, costituendo un mosaico narrativo particolarmente complesso da ricostruire nel dettaglio. Nel corso della serie, che fa ricorso in modo originale a numerosi topos della narrativa fantascientifica, si possono rinvenire diverse tematiche distopiche, per quanto non tutte rivestano lo stesso peso all’interno della narrazione. In primo luogo, la serie esplora il complesso rapporto tra uomo e tecnologia, rilevando i timori legati ad una possibile evoluzione di quest’ultima oltre le capacità di comprensione dell’uomo secondo le linee della cosiddetta “singolarità tecnologica”, come bene messo in luce dai fenomeni legati allo Schema, ma anche possibili usi deviati della scienza, come quelli perseguiti dalla ZFT.
Una delle domande che, in forma esplicita e molto più spesso implicita, ricorre più frequentemente all’interno delle serie è: “Che cosa significa essere umano?”. Nella serie, infatti, abbondano creature dalle sembianze umane ma prive degli attributi in grado di definire l’esperienza umana, come la capacità di provare emozioni o dare prova di autocoscienza: è il caso, ad esempio, dei Muta-Forma, ibridi uomo-macchina, o degli Osservatori, visitatori provenienti da un futuro in cui, in nome del progresso della razza umana, tutte le emozioni sono state soppresse. Infine, la serie fa ricorso a numerose tematiche mutuate dalle moderne teorie del complotto (gli Osservatori stessi, ad esempio, sono una rivisitazione della teoria ufologica legata ai Men in Black).

4. Coordinate spazio-temporali

Fringe, come più volte rilevato, si sviluppa in diversi universi e lungo molteplici linee temporali. Se si considera la sola estensione lineare della serie, gli eventi di Fringe si sviluppano tra il 1985 e il 2036. La serie è ambientata principalmente a New York, sebbene siano presenti episodi incentrati su altre città americane, come Boston, o estere come Amburgo e Francoforte. La serie utilizza principalmente location reali o loro versioni alternative (nell’universo alternativo, l’11 settembre non è mai avvenuto e le torri del World Trade Center fanno ancora parte dello skyline di Manhattan), con la sola eccezione del Reiden Lake, un fittizio lago dello stato di New York in cui avrebbe avuto luogo il cosiddetto “Evento Zero”, il punto da cui divergono i vari universi paralleli.

Keywords, tag: fantascienza, rapporto uomo-tecnologia, singolarità tecnologica, teoria del complotto, transumanesimo, universo parallelo, viaggio temporale