1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2023
Origine: Spagna
Genere: Horror, fantascienza
Durata: 112 minuti
Figure professionali: David Pastor, Àlex Pastor (regia e sceneggiatura), Susanne Bier, Ryan Lewis (produzione esecutiva), Mario Casa, Georgina Campbell, Diego Calva (cast)
Soggetto: Josh Malerman, Bird Box, Harper Voyager, New York, 2014; trad. it. (1° ed.) La morte avrà i tuoi occhi, Piemme, Milano 2014
2. Descrizione
Seguito e spin-off dell’omonimo film diretto da Susanne Bier e ispirato al romanzo di Josh Malerman, Bird Box: Barcelona è un film spagnolo del 2023.
In un futuro in cui misteriose entità in grado di manipolare le emozioni negative degli esseri umani e la cui visione può indurre al suicidio hanno fatto la loro comparsa sulla Terra, Sebastián e la figlia Anna sono alla ricerca di un rifugio stabile dopo il cataclisma che ha devastato il pianeta. Capitati in una chiesa amministrata da Padre Esteban, che ritiene le misteriose entità degli emissari celesti giunti sulla Terra per condurre l’umanità verso il paradiso, padre e figlia sono vittima di un’aggressione da parte dei fedeli di Padre Esteban, che costringono Anna a togliersi la benda con cui nel mondo post-apocalittico ci si protegge dalle misteriose entità e indurla così al suicidio. Traumatizzato dalla morte della figlia, la realtà perde progressivamente spessore e materialità per Sebastián: a seguito di un’apparizione di Anna, Sebastián si convince di essere un “veggente”, un uomo in grado di guardare direttamente le entità senza subirne gli effetti, e che il suo compito consista di “liberare”, ossia indurre al suicidio, quanti più uomini possibili, unico modo per ricongiungersi con la famiglia.
Distribuito in esclusiva da Netflix, Bird Box: Barcelona ha ottenuto un riscontro tiepido tra la critica di settore, complice soprattutto un calo della tensione drammatica rispetto al titolo principale.
3. Ambiti distopici
Bird Box: Barcelona riporta lo spettatore all’interno dell’universo narrativo post-apocalittico introdotto dal romanzo di Malerman prima e dal film di Bier poi; un futuro dominato da entità demoniache (o angeliche, a seconda delle retoriche entro cui la realtà post-apocalittica viene percepita) la cui sola visione è sufficiente a causare il suicidio di milioni di persone.
Accanto ad alcuni nuclei tematici già presenti nel film del 2018 (l’enfasi sulle mura domestiche come unico rifugio da una realtà altamente ostile; la privazione del senso della vista sublimata dalle bende che avvolgono gli occhi dei protagonisti, metafora di un’umanità che non può che procedere a tentoni nella nuova situazione di crisi), Bird Box: Barcelona introduce nuovi ambiti d’interesse legati, soprattutto, all’estremismo religioso. Traumatizzato dalla perdita della figlia, Sebastián sente di essere incaricato per portare a termine una missione divina, escludendo qualsiasi giudizio di natura opposta e che troverà inevitabilmente il suo apice tragico nel finale del film.
4. Coordinate spazio-temporali
Bird Box: Barcelona è ambientato nove mesi dopo la comparsa delle entità osservata in Bird Box. La trama si sviluppa tra Barcellona e i suoi dintorni, come il Castello di Montjuïc.
Keywords, tag: catastrofi naturali, epidemie, horror, sopravvivenza, Spagna, violenza