1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2015-2016
Origine: Canada
Canale di messa in onda: City (disponibile in Italia nel catalogo di Netflix)
Numero stagioni/episodi: 2/12
Genere: teen drama, fantascienza
Figure professionali: Michael McGowan (ideatore), Don Carmody, David Cormican (produzione esecutiva), Jon Cassar (regia), Jennette McCurdy, Jesse Carere, Ryan Allen (cast)

2. Descrizione

Creata dal regista canadese Michael McGowan, Between è una serie televisiva di genere teen drama trasmessa da CityTV, broadcaster di proprietà del gruppo Rogers Communication, e distribuita a livello internazionale da Netflix.
La sonnolenta cittadina di Pretty Lake viene colpita da un misterioso virus in grado di uccidere un adulto nel giro di pochissimo tempo dall’infezione. Inspiegabilmente, la malattia insorge solo in persone di età superiore ai 21 anni, mentre la popolazione minorenne risulta essere completamente immune. Per prevenire la diffusione del virus, il governo ordina la formazione di un cordone sanitario in un raggio di diverse miglia, isolando così bambini e adolescenti di Pretty Lake dal resto del paese. Costretti loro malgrado ad assumere un ruolo di guida, i membri più “anziani” della comunità entrano presto in conflitto sulle tematiche più diverse, dalla gestione delle risorse alimentari ai modi con cui entrare in comunicazione con l’esterno, fino ai possibili piani per una fuga. La serie segue le vicende di un cast corale, soffermandosi in particolare su Wiley Day, una ragazza incinta al momento dello scoppio dell’epidemia, e di Chuck Lott, figlio di un facoltoso imprenditore che assume il ruolo di leader dei sopravvissuti.
Seppur mai ufficialmente cancellata da CityTV, Between ha cessato la sua produzione al termine della seconda stagione.

3. Ambiti distopici

Uno dei filoni distopici più battuti nel corso degli ultimi anni è quello della childless dystopia, narrazioni in cui per motivi spesso legati a epidemie o inquinamento l’umanità non è più in grado di procreare. Meno esplorato è il versante opposto, quello della adultless dystopia, un filone che trova un punto di riferimento in Lord of the Flies di William Golding per poi evolversi con serie TV come Jeremiah o un romanzo come Anna di Nicolò Ammaniti, poi diventato una serie TV nel 2021. In Between, così, il focus della narrazione si concentra sul gruppo di giovani sopravvissuti, rimasti senza un’autorità adulta a guidarli e presto vittime di rivalità personali che produrranno fratture insanabili all’interno della comunità e la frantumazione del gruppo in micro-clan costantemente sul piede di guerra.

4. Ambiti distopici

Between si sviluppa in una temporalità non definita, che potrebbe corrispondere tanto al presente quanto a un futuro prossimo. Il setting della serie è la cittadina di Pretty Lake, fittizia località situata in territorio statunitense in prossimità del confine canadese.

Keywords, tag: adultless dystopia, Canada, sopravvivenza, teen drama