1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2002-2004
Origine: Stati Uniti, Canada
Canale di messa in onda: Showtime
Numero di stagioni/episodi: 2/35
Genere: post-apocalittico, azione
Figure professionali: J.M. Straczynski (ideatore), Luke Perry, Malcolm-Jamal Warner, Peter Stebbings (cast)

2. Descrizione

Creata da J.M. Straczynski, già creatore della serie di culto fantascientifica Baylon 5, Jeremiah è una serie televisiva statunitense trasmessa dalla rete premium cable Showtime tra il 2002 e il 2004 e inedita in Italia.
Nel 2006, una terrificante pandemia nota nella narrazione popolare come The Big Death (o Big D) uccide qualsiasi essere umano in età adulta, lasciando centinaia di milioni di bambini e adolescenti orfani e privi di una guida. Quindici anni dopo, quei ragazzi sono diventati adulti e hanno dato vita a piccole forme di società civile che provano a recuperare, almeno superficialmente, le forme della società pre-apocalittica.
Jeremiah è un viaggiatore solitario che ha trascorso gli ultimi quindici anni della sua vita a vagabondare per gli Stati Uniti alla ricerca di una misteriosa struttura chiamata “Valhalla Sector”, un luogo nominato anni addietro dal padre, un esperto virologo che collaborava con il governo statunitense, in cui potrebbero esserci dei sopravvissuti alla Big D. E’ durante uno dei suoi vagabondaggi che Jeremiah finisce a Clarefield, Colorado, dove viene imprigionato dal signore della guerra locale. Durante la detenzione, Jeremiah conosce Kurdy e il misterioso Simon, emissario di un’organizzazione che sembra conoscere tutti i segreti del Valhalla Sector. Nella rocambolesca fuga dalla prigione, Simone viene ucciso, mentre Jeremiah e Kurdy si dirigono verso Thunder Mountain, un luogo indicato da Simone con il quartier generale della sua organizzazione e che si rivela essere una vecchia base del NORAD riconvertita in una vivace comunità guidata da Markus Alexander. Quest’ultimo recluterà Jeremiah e Kurdy e li metterà al corrente della missione dell’organizzazione: ricostruire una società civile e democratica e mettere fine ai piani deviati degli abitanti del Valhalla Sector che, lungi dall’essere la vagheggiata arca di salvezza dell’umanità, è una struttura militare top secret che ospita ciò che resta del governo e dell’esercito americano, che intende utilizzare i suoi armamenti e diffondere nuovamente il virus del Big D per ricostruire una società di stampo totalitario.
Nonostante Straczynski avesse ipotizzato una serie di cinque stagioni, Jeremiah è stata cancellata al termine della seconda, anche a causa di un cambio avvenuto ai vertici del network durante la produzione della seconda stagione.

3. Ambiti distopici

Uno dei filoni che compone la multiforme galassia delle narrazioni distopiche contemporanee è quello della cosiddetta childless dystopia, al cui interno si possono collocare titoli noti come The Handmaid’s Tale e Children of Men ma anche meno conosciuti come The Lottery. In Jeremiah, a scomparire a causa di un misterioso virus non sono però i bambini, bensì l’intera popolazione adulta, che lascia centinaia di milioni di minorenni privi di guide e costretti a fatica a ricomporre delle forme primitive di società.
La serie porta così lo spettatore in una versione dai tratti quasi post-apocalittici degli Stati Uniti, frammentati in piccole comunità dominate da signori della guerra locali e in cui ogni tentativo di ricostituzione di una società civile e democratica è regolarmente frustrato dalle difficoltà. Su questo scenario drammatico descritto nei primi episodi della serie si innesta poi la più forte delle componenti distopiche del racconto: tra le segrete gallerie del Valhalla Sector, infatti, ciò che rimane del governo e dell’esercito statunitensi intende ricostituire la nazione sotto l’insegna di uno stato di stampo militare e autoritario che, forte dei suoi armamenti e del controllo di una letale arma batteriologica come la Big D, intende sottomettere qualsiasi tipo di opposizione. Nella guerra tra Thunder Mountain e il Valhalla Sector, così, si rinnova l’antico conflitto tra democrazia e tirannia.

4. Coordinate spazio-temporali

Jeremiah si svolge nel 2021, quindici anni dopo che la Big Death ha spazzato via la popolazione adulta sulla Terra. La serie si sviluppa tra Colorado e West Virginia e i luoghi della serie, sebbene con un diverso nome, corrispondono a località reali: Thunder Mountain è in realtà il Cheyenne Mountain Complex, un complesso militare utilizzato dal NORAD e dall’aeronautica statunitense, mentre il Valhalla Sector corrisponde con ogni probabilità a Raven Rock, struttura governativa sotterranea situata nelle Blue Ridge Mountains (la località è stata concepita come rifugio per garantire la continuità del governo in caso di attacchi terroristici o nucleari) e scenario di numerose altre narrazioni distopiche (a Raven Rock è ambientata, ad esempio, la missione conclusiva di Fallout 3).

Keywords, tag: crisi società democratiche, guerra batteriologica, pandemia, società post-apocalittica, virus