1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2013-2014
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: Fox (trasmessa in Italia da Premium Action)
Numero di stagioni/episodi: 1/13
Genere: crime, fantascienza
Figure professionali: J.H. Wyman (ideatore), J.J. Abrams (produzione esecutiva), Karl Urban, Michael Ealy, Minka Kelly (cast)

2. Descrizione

Ideata dall’ex sceneggiatore di Fringe J.H. Wyman e prodotta da J.J. Abrams tramite Bad Robot Productions, Almost Human è una serie televisiva statunitense tramessa da Fox e andata in onda in Italia nei palinsesti di Mediaset Premium Action.
Nel futuro, a causa di un drammatico incremento del tasso di crimine nei grandi centri urbani del pianeta, ogni agente di polizia viene affiancato da un androide programmato per il combattimento corpo a corpo e con armi di fuoco. John Kennex è un talentuoso quanto disilluso detective che manifesta apertamente il suo odio per i robot dopo che il cyborg a lui affiancato l’ha abbandonato nel corso di un raid in una delle basi dell’inSyndicate, una delle più temute organizzazioni criminali della Città. A seguito del fallimento dell’operazione, in cui ha perso la vita anche uno dei suoi colleghi più stretti, John ha trascorso più di un anno in come e ha subito l’amputazione di una gamba. Pur tormentato da vuoti di memoria che non gli permettono di mettere a fuoco alcuni punti chiave della sua vita precedente al coma, John viene richiamato in servizio dal suo superiore, il capitano Maldonado, per riprendere le indagini sull’inSyndicate. Contro il suo volere, a John viene assegnato un nuovo modello di androide in grado di provare e riprodurre le emozioni umane chiamato Dorian. Il rapporto tra i due, dati i trascorsi del protagonista, sarà molto difficoltoso all’inizio ma si evolverà poi in un’amicizia quando i due inizieranno a indagare sulle attività dell’inSyndicate.
Nonostante un discreto seguito, Almost Human è stata cancellata al termine della prima stagione a causa degli ascolti reputati troppo bassi dal network in rapporto agli elevati costi produttivi della serie.

3. Ambiti distopici

Almost Human ipotizza un futuro dominato dal crimine urbano, il cui drammatico incremento è collegato all’evoluzione e diffusione di tecnologie digitali sempre più avanzate e cadute in mano a bande criminali. Considerata l’inadeguatezza della sola forza umana, le forze dell’ordine hanno risposto all’ondata di crimine con l’entrata in servizio di avanzati androidi. Il rapporto tra uomo e altro artificiale è il tema chiave della serie, che trova un chiaro esempio nella relazione lavorativa tra John e Dorian. Nonostante un’intelligenza artificiale avanzata, gli androidi non presentano tutta la gamma di emozioni degli uomini, né possono completamente sostituirsi a questi ultimi, come ben visibile nel momento in cui John viene abbandonato dal suo partner artificiale. La componente distopica di Almost Human deriva così da un uso deviato della tecnologia, finita in mano a gruppi criminali che hanno iniziato a usare intelligenze artificiali e strumenti di sorveglianza digitali per piegare l’ordine democratico al loro volere.

1. Coordinate spazio-temporali

Almost Human è ambientato nel futuro prossimo del 2048. Il setting della serie è una non meglio specificata metropoli della costa Ovest degli Stati Uniti, probabilmente una versione futuristica di Los Angeles. Girata principalmente a Vancouver, è curioso notare come alcuni degli edifici caratteristici della città canadese facciano la loro comparsa sullo sfondo delle vicende.

Keywords, tag: A.I., androidi, crime, fantascienza, post-umano, robot