Progetto D.E. - AFRICA

L'Università Cattolica, grazie anche al 5xmille, dal 2010 a oggi ha promosso 33 progetti di sviluppo in Italia e all'estero: alcuni progetti hanno consentito a studenti di Paesi emergenti di trascorrere un periodo di studio in Italia per approfondire le loro conoscenze e completare la loro formazione professionale. Recentemente, l’Ateneo ha partecipato al progetto D.E. AFRICA promosso dalla Uganda Martyrs University (UMU), Uganda, in partnership con la Fondazione E4Impact. Il progetto intende offrire un programma internazionale di dottorato per professori provenienti da università africane della durata di tre anni e che porta al rilascio di un titolo di studio accreditato dall’Università Cattolica. Nel campus milanese dell’Ateneo dal 20 al 24 marzo 2023 sono stati presenti 15 iscritti al dottorato in Management and Innovation che, come da programma del percorso PhD, hanno svolto in Italia una breve parte della formazione. Questo breve periodo di permanenza è stato un prezioso momento di scambio in presenza con i professori incaricati del coordinamento scientifico dei due percorsi di PhD attivati (AgriSystems e Management and Innovation), tra cui il professor Mario Molteni. Louisa Kemunto Manwari, della Tangaza University College di Nairobi (Kenya), è una studentessa che ha partecipato alla settimana di formazione a Milano: “È davvero un privilegio essere qui per il dottorato in Management and Innovation. È un momento prezioso per incontrare i miei professori, discutere degli argomenti che riguardano la mia area di specializzazione e unire la mia formazione con la mia esperienza sul campo”.

Approfondisci leggendo l'articolo su Secondo Tempo: Dottorati internazionali per far crescere gli atenei africani

Guarda la testimonianza del dott. Robinson Otim