Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e alla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha istituito una segreteria denominata Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA. Gli studenti vengono accompagnati nell’esperienza universitaria dalle prime fasi di orientamento fino al conseguimento della laurea. Dall'a.a. 2015/2016 grazie anche ai fondi del 5x1000 è stato stato possibile consentire un miglioramento delle funzionalità dei Servizi, grazie all'acquisto di strumentazioni innovative, all'incremento delle consulenze pedagogiche, alla possibilità di costruire percorsi individualizzati di studio.

Cecilia, studentessa del corso di laurea in Giurisprudenza con indirizzo internazionale, ha usufruito di uno strumento che consente la trascrizione a video in tempo reale della lezione del docente: un software, come lei stessa ci racconta, che ha contribuito a migliorare in modo significativo la sua esperienza universitaria.

Guarda la testimonianza di Cecilia