Training for Kindergarten and Primary School Teachers in Etiopia

Rita Sidoli già associato di Pedagogia Speciale e referente scientifico del progetto: "Sono andata in più luoghi dell'Etiopia per fare un corso di formazione agli insegnanti. L'obiettivo del corso era aiutare gli insegnanti a riconoscere le difficoltà di apprendimento, dare loro strumenti per gli aspetti diagnostici e per insegnare loro come costruire strumenti per l'aspetto dell’intervento riabilitativo. Perché la lettura e la scrittura sono competenze fondamentali nella vita di ogni persona. Quale senso ha un'esperienza come questa? Il senso di qualcuno che parte, che ha imparato tante cose nel luogo in cui è cresciuto grazie ai maestri che ha incontrato nella sua vita, in particolare per me dai bambini da cui ho imparato, e poi per ridistribuire, ridare, restituire quello che si è imparato. E questo è il primo senso. Ma il secondo senso, a mio giudizio ancor più importante, è quello di diventare qui ambasciatori del Paese in cui si è stati. Dopo esperienze come queste è difficile sprecare acqua, sprecare tempo, sprecare soldi, sprecare amicizie, sprecare relazioni perché si è capito in esperienze come queste quanto questi valori siano essenziali anche per noi."