METODI E STRATEGIE PER IMPARARE

Da marzo ad aprile 2019 si propone un corso che ha come focus il metodo di apprendimento per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il corso presenta metodi per gestire in maniera pertinente e produttiva operazioni quali il prendere appunti, schematizzare i documenti, impostare la stesura di testi e presentazioni visive, organizzare la comunicazione orale.
Le tecniche suggerite riguardano sia le attività svolte in aula sia l’impegno domestico e permettono allo studente di calibrare il proprio comportamento rispetto alle caratteristiche personali e al tipo di richieste specifiche delle discipline e dei docenti.

Le strategie proposte agli studenti hanno anche l’obiettivo di potenziare capacità quali l’attenzione, la memoria, il ragionamento, il linguaggio.

La prospettiva non è quella del cosiddetto “metodo di studio”, che talvolta si esaurisce nell’applicazione meccanica di tattiche non sempre convincenti ed efficaci, ma quella di un “metodo di apprendimento” che porta il soggetto a costruirsi, con consapevolezza e autonomia, un proprio approccio al “lavoro di studente”, con la possibilità di trasferire le competenze strategiche imparate al mondo extra-scolastico.

Ved. scheda del corso                                                                                           Iscrizioni on-line