La valutazione delle competenze in alunni con BES

Le difficoltà legate alla presenza in classe di alunni con BES non riguarda soltanto la gestione delle delicate dinamiche di gruppo che si vengono a creare, ma anche la scelta di idonei criteri di valutazione delle capacità e competenze di questi ragazzi.

A queste esigenze vuole rispondere il corso:  LA VALUTAZIONE FORMATIVA E ORIENTATIVA DELLE COMPETENZE IN PRESENZA DI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.

Il quadro di riferimento sarà la recente normativa in materia di valutazione emanata dal Ministero. Verranno fornite indicazioni utili a comprendere appieno il concetto di valutazione formativa e orientativa e a riconoscerne l’utilità in presenza di specifici profili funzionali degli studenti. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità di costruzione di prove di realtà che possano far emergere le competenze anche in presenza di bisogni educativi speciali.

Ogni argomento previsto dal programma sarà trattato dal punto di vista dell’inquadramento teorico e operativo. Le attività didattiche saranno svolte in aula secondo i formati della lezione e dell'esercitazione (role-playing, dimostrazione tecnica, discussione di casi, lavoro in piccolo gruppo, question time con i docenti ecc.). Nello specifico, vi saranno momenti a carattere laboratoriale in cui si esamineranno gli strumenti operativi e ci si eserciterà nella loro applicazione.

Ogni partecipante sarà agevolato nelle attività in aula e a distanza da materiale didattico, una piattaforma online per supportare a distanza l'apprendimento e un tutor d’aula che sarà presente durante lo svolgimento dell’intero corso e gestirà la piattaforma online e l’interazione a distanza dei corsisti.

Il percorso, strutturato in 10 moduli che si svolgeranno da gennaio a marzo, è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, ai coordinatori didattici, ai dirigenti scolastici, agli educatori, ai formatori, agli psicologi e ai pedagogisti.