L’APPRENDIMENTO AUTO-REGOLATO:

STUDENTI CAPACI DI AFFRONTARE I NUOVI SCENARI DELLA SCUOLA

I recenti cambiamenti nella scuola hanno messo in luce che si è rivelata cruciale la capacità degli studenti di gestire in (relativa) autonomia i compiti (esercizi, elaborati scritti, ricerche, presentazioni, studio individuale ecc.) che vengono loro proposti. Gli studenti hanno questa capacità? L’esperienza ci mostra che in generale questa capacità è carente.

Diventa allora importante portare gli studenti ad assumere gli atteggiamenti, apprendere le strategie e adottare i comportamenti pertinenti per seguire piani didattici e attività che hanno alla base una logica differente da quella dell’insegnamento tradizionale.

L’autoregolazione è utile per saper adattare le proprie condotte alle nuove situazioni e raggiungere gli obiettivi attraverso nuove strade e il corso offre gli elementi concettuali e operativi per promuovere l’apprendimento autoregolato negli studenti.

Al termine del corso l’insegnante saprà:

• gestire attività didattiche nella prospettiva dell’apprendimento autoregolato
  • proporre agli studenti compiti che richiedono capacità di autoregolazione;
  • predisporre un programma strutturato per sviluppare l’autoregolazione negli studenti;
  • valutare i livelli di competenza auto regolatoria degli studenti.

Ved. la scheda del corso                                                                              Iscrizioni online