I corsi P.A.S. secondo il Metodo Feuerstein

Dal 2016 l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha stretto un rapporto di collaborazione con una formatrice italiana autorizzata dal Feuerstein Institute di Gerusalemme a sviluppare Programmi di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) secondo il Metodo Feuerstein, riconosciuti dall’ICELP - International Center for the Enhancement of Learning Potential.

Il Metodo è basato sulla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale elaborata dal Professor Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, ad ogni età, riattivare i processi di apprendimento, sviluppare le proprie potenzialità cognitive e rendere manifeste le risorse ancora inespresse, nella consapevolezza che l’organismo umano è un sistema aperto, caratterizzato da grande plasticità.

Il metodo, diffuso in ambito internazionale, si presenta come un mezzo di notevole efficacia per intervenire sull’handicap e il disagio giovanile in quanto non richiede requisiti scolastici specifici e propone  strumenti  per l’ampliamento delle  capacità individuali.

Negli ultimi vent’anni, i programmi P.A.S. sono stati applicati anche a studenti con ritardo mentale, sordi, cerebrolesi, autistici e con difficoltà di comunicazione e/o di movimento. Il PAS è stato utilizzato, in Israele, anche con studenti che frequentano i centri pomeridiani di studio per soggetti classificati come incapaci di apprendere.

Il Programma di Arricchimento Strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema di insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato.

Il ruolo dell’adulto, in questo processo è centrale: è attraverso la sua mediazione, infatti, che il soggetto sviluppa abilità cognitive e metacognitive aumentando la propria autonomia, la fiducia in se stesso ed implementando il livello di autoefficacia.

Il programma viene iniziato preferibilmente all’interno di una situazione di classe, con un numero di alunni limitato e variabile in base al loro livello di sviluppo e al diverso bisogno di interazione con il mediatore. La preferenza data all’insegnamento di gruppo nasce dalla convinzione che, se il gruppo è guidato in modo appropriato dall’insegnante/mediatore, la diversità può alimentare il pensiero divergente e arricchire le interazioni dei partecipanti.

L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento, non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere lo studente capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi.

I corsi proposti dall’Università Cattolica sono rivolti agli insegnanti e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche educative e prevedono una certificazione rilasciata dal Feuerstein Institute. Ogni corso prevede un numero massimo di 30 iscritti per una migliore efficacia formativa.