Corso di perfezionamento
ESPERTO IN PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
La psicologia a supporto dell’insegnante competente

Il corso di perfezionamento si prefigge di scoprire gli strumenti conoscitivi e operativi per il potenziamento dell’efficacia professionale dei docenti.

Il corso intende mettere a fuoco alcuni aspetti di base del processo di apprendimento – che riguardano i “fondamentali” dell’azione del docente -  e offrire all’insegnante alcuni concetti guida e strumenti operativi proposti dalla psicologia per un insegnamento efficace, facendo riferimento a processi, dinamiche e strategie che contribuiscono ad arricchire e potenziare la funzione docente.

Si tratta di prospettive che, oltre ad essere in linea con le più recenti teorie, hanno alla base evidenze acquisite dalla ricerca scientifica.

Il corso di perfezionamento è organizzato in tre moduli, ognuno dedicato a una particolare tematica, preceduti dal Modulo 0 con funzione di presentazione generale del percorso.

Il modulo 1 (Impostare i processi di apprendimento) propone la cornice all’interno della quale si struttura il percorso, definendo le caratteristiche di un approccio riflessivo orientato alla personalizzazione dei processi di apprendimento e all’autoregolazione.

Il modulo 2 (Gestire i processi di apprendimento) offre una serie sistematica di strumenti, tecniche e procedure per implementare in classe attività ispirate ai principi della riflessività e dell’autoregolazione.

Il modulo 3 (Sviluppare i processi di apprendimento) affronta il tema delle competenze trasversali: competenze-chiave di cittadinanza, life skills o soft skills.

I tre moduli sono relativamente indipendenti, cosicché è possibile iscriversi al corso di perfezionamento nella sua interezza oppure ai singoli moduli.

Per chi:
Il corso si rivolge a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e a professionisti già operanti o in formazione

Dove:
Il corso si svolgerà nelle due sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia

Quando:
Milano, 7 settembre 2019 // 21 settembre - 14 dicembre 2019   Modulo Zero-Presentazione Corso, Milano
Brescia, 18 ottobre 2019 // 8 febbraio - 18 aprile 2020              Modulo Zero-Presentazione Corso, Brescia

Scarica la brochure completa del corso                       Iscrizioni on-line-Milano      Iscrizioni on-line Brescia