Università Cattolica del Sacro Cuore
Legal e Finance

Dove

Milano

Quando

19/03/2019, 10:00

Clicca qui per iscriverti

La presentazione

La quarta edizione di Finance per non Finance Manager verrà presentata giovedì 31 gennaio 2019 dalle 14.30 alle 18.00, presso l'Hotel da Vinci (via Senigallia, 6 - Milano) durante il convegno "Le regole del gioco, fuori dal campo". La partecipazione è gratuita, per iscriversi: lombardia@avvocatisport.it.
 

Il Corso offre un insight di carattere operativo e pratico sui principali aspetti di carattere economico-finanziario, partendo dalla costruzione di fondamenti teorici di base, indispensabili per la comprensione dei temi che saranno successivamente sviluppati. Giunto alla quarta edizione, Finance per non finance manager amplia la propria offerta formativa avendo istituito lezioni dedicate ad aspetti fiscali di particolare attualità e agli aspetti economici e finanziari della gestione degli stadi e centri sportivi e dei digital e social media.

Destinatari

Manager e professionisti (Avvocati, Funzionari di istituti di credito, Dottori Commercialisti e Giornalisti) operanti in altre industry che intendano acquisire o sviluppare competenze finanziarie con specifica applicazione al settore calcio al fine di poter operare in modo qualificato in tale settore. Manager e professionisti del settore calcio (Direttore Sportivi, Agenti, Segretari, Legali, etc.) che intendano acquisire o sviluppare competenze in merito ai principi economici d’impresa applicati al business specifico del calcio. I partecipanti apprenderanno le logiche di funzionamento delle Leghe professionistiche di calcio, per poterle applicare adeguatamente alle tecniche di pianificazione e gestione strategica delle attività e/o per meglio presidiare i profili economico-finanziari nelle proprie relazioni con interlocutori interni ed esterni all’azienda.

Metodologia

Il Corso prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti. Ai partecipanti saranno fornite dispense in formato cartaceo ed elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula. CLICCA QUI per consultare la brochure del Corso. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 13 marzo 2019.

I moduli del Corso

Il percorso formativo è costituito dai seguenti due moduli, acquistabili separatamente o congiuntamente:

- Modulo Core Competence

Il bilancio di esercizio di una società calcistica professionistica e i relativi criteri di redazione

Il sistema sanzionatorio attualmente vigente con riferimento ai controlli economico-finanziari

Il sistema attuale dei controlli economicofinanziari sulle società di calcio professionistiche e le prospettive future

Il Financial Fair Play 

- Modulo Advanced

Profili di pianificazione e fiscalità dello sport professionistico

Aspetti operativi della gestione di una società di calcio

Il funzionamento delle Leghe dal punto di vista economico-finanziario

Stadi e centri sportivi: lo sviluppo strategico ed economico di un football club professionistico attraverso la realizzazione e gestione di un impianto sportivo moderno

Il digital marketing e il social marketing nello sport

Per informazioni

Ufficio Formazione Permanente
Via Carducci, 30 - Milano
Tel. 02 72345701 - Fax 02 72345706
E-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it 

Con il patrocinio di:

       ​   


Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio e sapere di più sulla nostra mission, il team e l'offerta dedicata ai protagonisti dello sport. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi, anche guardando questo video. E scriverci!

Eventi/News

Milano13/02/201810:00
Milano23/10/201709:00