1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2012-2014
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: NBC (in onda in Italia su Steel e, successivamente, Premium Action)
Numero di stagioni/episodi: 2/42
Genere: fantascienza, azione
Figure professionali: Eric Kripke (creatore), J.J. Abrams, Jon Favreau (produttori esecutivi), Billy Burke, Tracy Spiridakos, Giancarlo Esposito (cast)

2. Descrizione

Creata da Erick Kripke (Supernatural, The Boys) e prodotta da J.J. Abrams (Lost), Revolution è una serie post-apocalittica ambientata in un mondo che, dopo un misterioso blackout che ha messo fuori uso tutti i dispositivi elettronici, è piombato nel caos e ha portato alla caduta dei governi nazionali.
I protagonisti della serie sono i membri della famiglia Matheson, formata dal capo famiglia Ben e dai due figli adolescenti, Charlie e Danny. La dura vita nell’ambiente post-apocalittico a cui la famiglia Matheson si è ormai abituata a vivere viene sconvolta dall’arrivo delle milizie appartenenti alla Repubblica di Monroe, uno degli stati autoproclamatisi dopo la caduta del governo statunitense. Guidata dal capitano Tom Neville, la milizia è alla ricerca di alcuni misteriosi medaglioni, uno dei quali gelosamente custodito da Danny Matheson, che potrebbero svelare i segreti del famoso blackout che ha fatto regredire il mondo a un medioevo tecnologico. Dopo un breve conflitto, Ben Matheson viene ucciso e Danny dagli uomini di Neville, intenzionato a portare Danny alla Torre, un luogo remoto dove, secondo le leggende, sarebbe possibile ristabilire l’energia elettrica grazie ai medaglioni, che sono in realtà artefatti creati con nanotecnologie.
La seconda stagione, pur riportando al centro della scena i personaggi della prima, presenta uno sviluppo narrativo quasi autonomo e si concentra soprattutto sul ruolo delle nanotecnologie nel mondo post-apocalittico della serie.
Nonostante il discreto riscontro tra il pubblico statunitense, Revolution è stata cancellata al termine della seconda stagione. Al fine di concludere gli archi narrativi rimasti sospesi alla chiusura della serie, nel 2015 sono stati distribuiti da DC Comics quattro albi a fumetti in formato digitale.

3. Ambiti distopici

Revolution si colloca all’interno del ricco gruppo di narrazioni seriali televisive ambientate in uno scenario post-apocalittico. La serie firmata da Kripke e J.J. Abrams, in particolare, immagina un futuro in cui l’umanità è privata dell’energia elettrica a seguito di un misterioso blackout globale, una premessa che si può ritrovare anche in una serie europea di recente produzione come Tribes of Europa. Data ormai per scontata nella società moderna, iper-tecnologica e connessa del XXI secolo, l’assenza di elettricità rimodella la quotidianità, sconvolge la filiera produttiva (nel mondo di Revolution, come in molti altri titoli di carattere post-apocalittico, si torna a una economia di pura sussistenza e in cui ogni nucleo familiare produce soltanto lo stretto necessario a sopravvivere) e spezza l’unità dei governi nazionali, che si frantumano in micro-stati retti da milizie paramilitari.

4. Coordinate spazio-temporali

La prima stagione di Revolution si svolge nel 2027, quindici anni dopo il blackout che ha disabilitato la rete elettrica mondiale, mentre la seconda stagione si sviluppa sei mesi dopo gli avvenimenti della prima. La serie si snoda attraverso numerose location, iniziando in un piccolo villaggio vicino a Chicago, per poi svilupparsi lungo l’intero territorio nordamericano (la prima stagione si conclude alla Torre, un bunker sotterraneo situato a Colorado Springs, mentre la seconda si svolge soprattutto nell’Ovest del paese).
Gli Stati Uniti del futuro immaginati dalla serie si sono scissi in sei repubbliche, arrivando a comprendere anche parte del territorio di Canada e Messico. Le repubbliche nominate o intraviste nel corso di Revolution sono: Repubblica di Monroe (regione dei Grandi Laghi, Canada orientale); Federazione della Georgia (territori del Sud-Est americano); Nazione delle Pianure (corrisponde alle grandi pianure statunitensi e canadesi, compresa la zona delle Montagne Rocciose); Texas (comprendente anche vaste porzioni del territorio di Oklahoma, Arkansas e Louisiana); Commonwealth della California (intera Costa Ovest statunitense, British Columbia e Baja California); la Wasteland (territorio prevalentemente desertico che comprende Arizona, Colorado, Idaho, Utah e Wyoming).

Keywords, tag: blackout, crisi società democratiche, micro-nazioni, nuovo medioevo, società post-apocalittica