1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Germania
Servizio di messa in onda: Netflix
Genere: fantascienza
Numero stagioni/episodi: 1/6
Figure professionali: Phillip Koch (ideatore, regia e sceneggiatura), Henriette Confurius, Emilio Sakraya, David Ali Rashed (cast)

2. Descrizione

Tribes of Europa è una serie televisiva tedesca prodotta da W&B Television, la stessa casa di produzione che ha realizzato Dark.
Nel 2029, dopo una serie di cyber attacchi che hanno portato a un blackout mondiale, gli stati membri dell’Unione Europea si sono frammentati in una galassia di micro-nazioni tribali. La serie segue le vicende di tre fratelli, Liv, Kiano e Elja, membri della pacifica tribù degli Origine, stanziata nelle foreste del centro della Germania. Dopo un attacco da parte dei Corvi, una violenta tribù che semina il panico nella vecchia Europa, le strade dei tre fratelli si separano. Kiano viene preso prigioniero dai Corvi e condotto come schiavo nella loro capitale, Brahtok; Liv si unisce ai Crimson, un gruppo costituito dai membri rimasti degli Eurocorps e intenzionato a riunire tutti i micro-stati europei; Elja fugge dall’accampamento degli Origine con un misterioso artefatto, il cubo atlantideo, proveniente da una popolazione tecnologicamente avanzata e che potrebbe svelare la verità sul “Dicembre Nero”, il blackout che ha fatto precipitare nel caos l’intero pianeta.
Nonostante la prima stagione si concluda con un cliffhanger che lascia in sospeso le trame avviate, non vi sono al momento notizie circa una possibile seconda stagione per il titolo.

3. Ambiti distopici

Tribes of Europa disegna un universo narrativo in cui le fragilità strutturali dell’Unione Europea come entità sovrannazionale si sono manifestate in modo drammatico a seguito del “Dicembre Nero”. La serie, così, porta in scena i timori legati alla micro-frammentazione non solo degli organismi europei, ma anche dei singoli stati nazionali. Costituzioni e leggi scritte lasciano spazio a regolamenti di natura tribale che orientano i rapporti di forza tra i micro-stati formatisi. Tra gli altri, la serie cita: gli Origine, una pacifica tribù formata da una decina di persone e stabilitasi nei boschi della Germania centrale; i Corvi, la tribù più forte e violenta, la cui economia è costruita sul commercio di una sostanza stupefacente chiamata “Wolk”; i Crimson, un’organizzazione militare che raccoglie ciò che resta degli Eurocorps; i Raider, bande di predoni che setacciano il territorio europeo in cerca di tesori del mondo antico; le Femen, una tribù di guerriere.

4. Coordinate spazio-temporali

Le vicende di Tribes of Europa si svolgono nel 2074, quarantacinque anni dopo il “Dicembre Nero” e la frantumazione degli stati in micro-nazioni indipendenti. La serie si svolge in Germania, iniziando nelle foreste centro-settentrionali, dove risiede la tribù degli Origine, per proseguire poi fino a Berlino, divenuta capitale dei Corvi sotto il nome “Brahtok”. Nella serie fanno capolino anche luoghi e strutture esterne al territorio tedesco: è il caso, ad esempio, del Monumento a Petrova Gora in Croazia, struttura attorno cui è stato costruito Camp Ahrenberg, uno degli avamposti dei Crimson.

Keywords, tag: blackout, crisi società democratiche, fantascienza, Germania, guerra cibernetica, micro-nazioni, Unione Europea