1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: TF1
Numero di stagioni/episodi: 1/6
Genere: thriller, poliziesco
Figure professionali: Jérome Cournau (ideatore), Didie Le Pecheur (sceneggiatore), Julie De Bona, Lannick Gautry, Sylvie Testud (cast)

2. Descrizione

Coproduzione franco-belga, Peur sur le Lac è una serie televisiva del 2020 che riprende i personaggi e le ambientazioni di due precedenti fiction di TF1, ovvero Le Mystère du Lac (2015) e Le Tueur du Lac (2017).
Nella cittadina di Annecy, un misterioso virus inizia a diffondersi tra la popolazione. Dopo avere risolto numerosi omicidi, la detective Lise Stocker e il marito, il gendarme Clovis Bouvier, sono chiamati questa volta a indagare sull’identità del “paziente zero” per isolare e bloccare la diffusione del virus, evitando la sua propagazione in tutto il territorio nazionale.
Peur sur le Lac ha ottenuto una media di 4,9 milioni di spettatori su TF1 (471.000 per il passaggio sulla rete di servizio pubblico belga RTBF, dove è stata distribuita con quatto giorni di anticipo rispetto alla Francia) e dal maggio 2021 è disponibile anche nel catalogo francese di Disney +.

3. Ambiti distopici

Peur sur le Lac si inserisce all’interno del ricco filone di prodotti mediali incentrati su epidemie ed emergenze sanitarie. Ispirandosi a titoli come The Walking Dead e Contagion, la serie di TF1, pur mantenendo i ritmi e le atmosfere del genere poliziesco, mostra il rapido incedere di una malattia sconosciuta e gli sforzi delle autorità sanitarie per contenerne il contagio, ricercare il “paziente 0” e rassicurare la popolazione. Peur sur le Lac è stata distribuita a pochi giorni di distanza dalla scoperta dei primi casi di Sars Cov-2 in Francia, quando termini come “isolamento”, “quarantena” e “contagio” hanno lasciato l’arena dei discorsi e dell’immaginario distopico per approdare in quello della realtà quotidiana.

4. Coordinate spazio-temporali

Peur sur le Lac è ambientato un anno e mezzo dopo le vicende del precedente Le Tueur du Lac (2017) e si sviluppa interamente ad Annecy, città dell’Alta Savoia situata sulla sponda settentrionale dell’omonimo lago.

Keywords, tag: Belgio, emergenza sanitaria, epidemie, Francia, lockdown, quarantena, paziente zero, virus