1. Informazioni generali

Origine: Stati Uniti
Genere: thriller, azione
Durata: 106 minuti
Casa di produzione: Participant Media, Imagenation Abu Dhabi, Double Feature Film
Figure professionali: Steven Soderbergh (regia), Scott Z. Burns (sceneggiatura), Michael Shamberg, Stacey Sher, Gregory Jacobs (produzione), Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne (cast)

2. Descrizione

Presentato fuori concorso alla 68esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Contagion è un film diretto da Steven Soderbergh e con la sceneggiatura di Scott Z. Burns, che aveva già lavorato con il regista nel precedente The Informant! Il film, come in numerose altre pellicole di Soderbergh, segue numerose linee narrative che vedono per protagonisti personaggi diversi e si svolgono parallelamente.
Di ritorno da un viaggio di lavoro a Hong Kong, Beth Emhoff manifesta i sintomi di una malattia sconosciuta, morendo poco dopo il ricovero in ospedale. Il CDC (Centers for Disease Control and Prevention), l’agenzia federale incaricata di monitorare la sanità pubblica e l’andamento di eventuali virus presenti sul suolo americano, si attiva per ricostruire la catena di contatti della donna da porre in isolamento e, soprattutto, sviluppare un vaccino in tempi brevi, nonostante i limitati fondi stanziati per la ricerca. Il virus MEV-1 è di origine animale e, dopo il salto di specie (spillover) verso l’uomo, presenta un elevato tasso di contagiosità e una mortalità del 25-30%. MEV-1 si diffonde rapidamente in tutto il mondo, alimentando paranoie, isteria e teorie cospirazioniste circa la sua origine.
Il film è stato bene accolto dal pubblico internazionale (più di 130 milioni di incasso a livello globale) e dalla critica specializzata, oltre che dalla comunità scientifica, che ha lodato il lavoro di ricerca su cui si basa il film.

3. Descrizione

Risultato di un lungo lavoro di ricerca preparatorio, Contagion intende rappresentare la possibile risposta della comunità scientifica, delle istituzioni politiche e della popolazione di fronte alla diffusione su scala globale di un virus di origine sconosciuta e dall’elevato tasso di mortalità. Oltre a ricostruire minuziosamente le tappe di sviluppo del virus MEV-1, dall’origine nel regno animale fino allo spillover e il passaggio al “Paziente 0”, il film mostra la risposta lenta, quando non scettica, delle istituzioni politiche nelle prime fasi di emergenza e l’iniziale indifferenza con cui vengono accolte dalla popolazione le misure di sicurezza proposte dal CDC, come il distanziamento sociale e l’isolamento dei soggetti che manifestano sintomi, ritenute eccessivamente securitarie. Con il progredire della diffusione del virus, però, l’isteria prende il sopravvento. In un clima ora di paura, la confusa comunicazione delle istituzioni e la disinformazione sulle origini della malattia e sul possibile vaccino alimentano i dubbi che attanagliano la popolazione. Non risulta casuale, a questo punto, notare come Contagion sia stato protagonista di una vera e propria riscoperta nel corso della prima fase della pandemia da Sars Cov-2, quando numerosi commentatori hanno rilevato le similitudini tra la pellicola di Soderbergh e la realtà.

4. Coordinate spazio-temporali

Il piano temporale in cui si svolgono le vicende di Contagion non viene mai specificato, per quanto sia altamente probabile si tratti del tempo presente. Lo scenario dell’azione è piuttosto vasto e arriva a includere città come Chicago, Minneapolis, Atlanta (sede del CDC), Hong Kong e Macao, dove nel finale di film si scoprirà essere il luogo in cui Beth Emhoff, in circostanze fortuite, ha contratto per prima l’MEV-1.

Keywords, tag: epidemie, isolamento, pandemia, SARS COV-2, teorie cospirazioniste, vaccino, virus