1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2006-2008
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: CBS (trasmessa in Italia da Rai 2)
Numero di stagioni/episodi: 2/29
Genere: drama, post-apocalittico
Figure professionali: Stephen Chbosky, Jonathan Steinberg (ideatori), John Turtletaub (produttore esecutivo), Skeet Ulrich, Lennie James, Ashley Scott (cast)

2. Descrizione

Jericho è una serie televisiva statunitense creata da Stephen Chboski, Josh Schaer e Jonathan Steinberg (successivamente sceneggiatore anche per See) trasmessa dal network free CBS.
Un attacco terroristico coordinato con testate nucleari distrugge le 23 maggiori città statunitensi, lasciando il Paese nel caos e privo di un governo federale. La cittadina di Jericho, Kansas, è solo uno dei numerosi centri urbani del continente rimasto isolato dalla rete elettrica e senza alcuna notizia sulla situazione nel resto del Paese. In un clima di crescente sconforto e paranoia, Jake Green, figlio del sindaco Johnston Green tormentato da un passato difficile, si erge come leader della popolazione locale e, in collaborazione con la vicina cittadina di New Bern, ristabilisce una parvenza di vita normale. Il sodalizio, però, ha vita breve e sfocia in un breve quanto violento scontro armato.
Se la prima stagione della serie si concentra sulle difficoltà della vita degli abitanti di Jericho nel nuovo mondo post-apocalittico e sugli scontri con New Bern, oltre alla ricerca di informazioni sull’attacchi terroristici, la seconda introduce la nuova entità territoriale degli Stati Alleati d’America, il cui esercito occupa Jericho in vista di un’offensiva contro ciò che resta del governo federale statunitense con sede a Columbus, preludio a una Seconda Guerra Civile Americana.
Segnata sin dal debutto da ascolti scarsi nel prime time di CBS, Jericho è stata cancellata al termine della sua prima stagione. Le proteste dei fan della serie hanno convinto il management del network a produrre otto ulteriori episodi, che non hanno però registrato miglioramenti significativi in termini di rating, portando alla definitiva cancellazione della serie. Nonostante i ricorrenti rumor circa il possibile approdo di Jericho su altri network, l’arco narrativo della serie è stato completato da due serie a fumetti (che, nel canone della serie, costituiscono la terza e quarta stagione) distribuite da IDW Publishing tra il 2009 e il 2012.

3. Ambiti distopici

Nei destini della cittadina di Jericho si intrecciano diverse tematiche distopiche, ciascuna delle quali riveste un peso specifico diverso nell’economia della narrazione. In primo luogo, la serie ipotizza le catastrofiche conseguenze di un attacco nucleare sul suolo statunitense ad opera di terroristi sconosciuti (nel corso della serie sarà rivelato come dietro gli attacchi si celino gruppi di diversa estrazione, da anarchici a estremisti religiosi, uniti dall’odio verso il governo federale ed entrati in possesso di armi nucleari dopo il fallimento di un piano del governo per il recupero e la messa in sicurezza degli armamenti atomici nelle ex repubbliche dell’URSS). In questo ambito, Jericho si richiama a una lunga tradizione di prodotti audiovisivi statunitensi incentrati sulle conseguenze di un attacco con armi nucleari sulle persone comuni e che trova l’esempio più noto in The Day After (ABC, 1983). Più che sull’attacco effettivo, che costituisce l’incidente scatenante della narrazione e il pilastro di alcune linee narrative secondarie, la serie si concentra sulle difficoltà della popolazione di Jericho a mantenere vivo il concetto di “società” e non lasciare che egoismi e sete di potere prendano il sopravvento.
Nella seconda stagione, l’orizzonte della serie arriva a includere non più la piccola realtà locale, ma l’intera nazione statunitense ormai frantumata. La frantumazione del governo federale in diverse entità territoriali in lotta tra loro costituisce l’antefatto per una Seconda Guerra Civile Americana, un’ipotesi che trova una matrice letteraria nel romanzo satirico di Sinclair Lewis It can’t happen here (Qui non può succedere, 1935), è uno dei temi più ricorrenti di molti prodotti culturali distopici degli ultimi vent’anni e particolarmente acuitosi nel corso dell’ultimo quinquennio.

4. Coordinate spazio-temporali

Jericho non fornisce indicazioni precise riguardo il proprio setting temporale, lasciando presuppore si tratti di un presente alternativo. Lo scenario dell’azione è la cittadina di Jericho, 5.000 abitanti nel nord-ovest del Kansas e non lontano dal confine con il Colorado. Nello scenario post-apocalittico della serie, gli Stati Uniti sono divisi in tre entità territoriali: gli Stati Alleati d’America, retti da un governo dittatoriale di stampo militare con sede a Cheyenne e che si estende dall’Ovest del Paese fino al Mid-West; il Governo di Columbus, che si propone come successore del governo federale e controlla i territori che vanno dalla Costa Est fino al Mississippi; la Repubblica Autonoma del Texas, ricca di risorse petrolifere e politicamente e militarmente non schierata. Non è noto il destino di stati non-continentali come Texas e Hawaii, né se altri stati siano stati colpiti da attacchi nucleari.

Keywords, tag: dittatura militare, guerra atomica, Seconda Guerra Civile Americana, società post-apocalittica, terrorismo, totalitarismo