1. Informazioni generali

Canale/Servizio di messa in onda: Apple TV +
Numero stagioni/episodi: 3/24
Genere: drama, fantasy
Figure professionali: Steven Knight (ideatore), Francis Lawrence (produttore esecutivo), Jason Momoa, Sylvia Hoeks, Hera Hilmar (cast)

2. Descrizione

Creata dall’eclettico produttore televisivo inglese Steven Knight, nome dietro il successo di popolari show come Who Wants to be a Millionaire e Peaky Blinders, See è una serie televisiva statunitense e uno dei titoli di lancio della piattaforma SVOD Apple TV +.
A seguito di una misteriosa pandemia, la popolazione umana si è ridotta a pochi milioni di individui che hanno progressivamente perso il senso della vista, trasmettendo la cecità per via genetica anche alle generazioni successive. L’umanità regredisce a uno stato semi-primitivo e si frammenta in piccole tribù sotto il controllo del Regno Payan, governato dalla tirannica Regina Kane. Chi è dotato, o comunque afferma di esserne dotato, del senso della vista è considerato un eretico e oggetto delle feroci repressioni della banda di Cacciatori di Streghe comandata da Tamacti Jun, che opera sotto il diretto comando della Regina. È in questo scenario che si situa l’incidente scatenante che darà via alla narrazione: Maghra, una donna incinta in fuga dai Cacciatori di Streghe, trova rifugio presso la pacifica comunità montana degli Alkenny e del loro capo, Baba Voss. Maghra partorisce due gemelli, Kofun e Haniwa, miracolosamente dotati del senso della vista. Inizierà così una lunga e violenta guerra tra gli Alkenny e i Cacciatori di Streghe della Regina Kane, che vede il suo potere assoluto minacciato dai gemelli cresciuti da Baba Voss.
La terza e ultima stagione della serie sarà distribuita a partire da agosto 2022.

3. Ambiti distopici

In See è possibile rinvenire diverse componenti distopiche, ciascuna delle quali riveste un diverso ruolo all’interno della narrazione. In primo luogo, la serie immagina un futuro devastato da un misterioso virus che ha decimato l’umanità e privato del senso della vista i sopravvissuti e la loro prole (i dettagli circa il virus, la sua diffusione e trasmissione genetica sono sempre molto vaghi e marginali nell’economia del racconto). Quella della cecità che si diffonde come una malattia è una tematica rinvenibile anche in un precedente letterario come Cecità di José Saramago (1995), sebbene i toni siano molto diversi da quelli della serie di Knight (nel romanzo dello scrittore portoghese, la cecità simboleggia la mancanza di solidarietà tra esseri umani nella quotidianità).
Privata di uno dei sensi fondamentali, l’umanità è stata sottoposta a un radicale processo di riconfigurazione della vita sociale, politica ed economica. Gli stati nazionali e le entità sovranazionali non hanno retto alla forte pressione, frammentandosi in una moltitudine di tribù rette da legami prettamente familiari. Il mondo, così, regredisce a uno stato semi-primitivo e privo di tecnologie per affrontare le numerose avversità di un nuovo mondo sempre più minaccioso e alieno, dove la forza bruta diventa l’unico strumento di potere. Il Regno Payan guidato dalla Regina Kane, infatti, si configura come uno stato totalitario su scala ridotta, in cui il ricorso alla violenza, nella forma dei Cacciatori di Streghe, un richiamo nemmeno troppo velato all’epoca dell’Inquisizione, è il mezzo privilegiato per sottomettere le tribù della zona.

4. Coordinate spazio-temporali

See si svolge circa seicento anni dopo l’epidemia che ha sterminato gran parte della popolazione umana, collocata temporalmente nel XXI secolo (non vengono fornite ulteriori indicazioni circa lo scenario antecedente l’inizio della narrazione). L’azione si sviluppa in una versione post-apocalittica degli Stati Uniti, dove i nomi reali di città e luoghi naturali hanno lasciato spazio a storpiature o modifiche più o meno radicali. Se in alcuni casi è relativamente semplice trovare corrispondenze tra i luoghi della serie e scenari reali (il villaggio di Alkenny richiama da vicino la valle del fiume Alghenny in Pennsylvania; Kanzua, capitale del Regno Payan, sembra corrispondere alla Centrale Idroelettrica di Kinzua), in altri risulta più complesso ed è più facile si tratti di location fittizie (come nel caso di Greenhill Gap, scenario della puntata conclusiva della seconda stagione della serie).

Keywords, tag: fantasy, epidemia, eresia, nuovo medioevo, società post-apocalittica, totalitarismo, virus