Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2014
Genere: azione, fantascienza
Origine: Stati Uniti/Giappone
Durata: 123 minuti
Casa di produzione: Warner Bros., Legendary Pictures, Toho Company
Figure professionali: Gareth Edwards (regia), David Callaham (soggetto), Yoshimitsu Benno (produttore esecutivo), Aaron Taylor-Johnson, Bryan Cranston, Ken Watanabe (cast)
Riconoscimenti: nomination ai Saturn Awards 2015 (Miglior film di Fantascienza)
 

2. Descrizione

Realizzato in collaborazione con la Toho Company, la società che detiene i diritti sul personaggio, Godzilla è il reboot americano della saga giapponese di Gojira, il secondo dopo lo sfortunato film diretto da Roland Emmerich.
Negli anni ’50, la creatura preistorica nota come Godzilla viene risvegliata da una spedizione giapponese nelle acque del Pacifico. Falliti i tentativi di eliminare la creatura con testate nucleari, tentativi mascherati come test atomici, viene formata la M.O.N.A.R.C.H. una task force internazionale con il compito di monitorare le attività e gli spostamenti del predatore. Nel 1999, invece, a seguito di alcune inusuali scosse sismiche, nella centrale nucleare di Janjia si verifica la fusione del nocciolo, rendendo l’intera area circostante una zona di quarantena. Nel tempo presente, il Navy Seal Joe Brody, figlio dell’ex supervisore dell’impianto di Janjira, scopre che tra le rovine della centrale si cela un’enorme crisalide che si nutre di radiazioni e che, alla sua apertura, rivela una mostruosa creatura alata che attacca i presenti e, tramite l’emissione di impulsi elettromagnetici (EMP) è in grado di mettere fuori uso le apparecchiature elettroniche. Brody e i membri del M.O.N.A.R.C.H. partono all’inseguimento della creatura, che ha seminato una lunga scia di distruzione e che sta cercando Godzilla, presumibilmente per accoppiarsi e dare vita ad una nuova creatura che potrebbe prendere il sopravvento sulla razza umana.
Con più di 200 milioni di dollari incassati a livello globale, Godzilla si è rivelato un grande successo per gli studios coinvolti, che hanno riportato all’attenzione del pubblico americano e internazionale la saga dedicata ai kaiju. Da Godzilla, infine, è sorto il cosiddetto Monserverse, un universo narrativo espanso che comprende Kong: Skull Island (2017), Godzilla II: King of Monsters (2019) e Godzilla vs Kong (2021).

 

3. Ambiti distopici

Godzilla recupera lo spirito originale della saga, segnata dai timori legati alla minaccia atomica a seguito dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, e cerca di riattualizzarlo in un’epoca in cui il dibattito relativo alle precarie condizioni del pianeta è più vivo che mai. In particolare, il film, sebbene con toni molti diversi rispetto a quelli adottati dal reboot della saga giapponese di Shin Godzilla (2016), sembra porre l’accento sulla cattiva gestione delle risorse naturali da parte dell’uomo e la sua insensibilità, ad esempio, verso l’inquinamento radioattivo (i testi nucleari condotti negli atolli del Pacifico negli anni ’50, ad esempio, sono tentativi falliti di abbattere Godzilla) che fornisce nutrimento ai kaiju.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Godzilla inizia nel 1954, con il risveglio della creatura protagonista, per poi svilupparsi nel 1999 (incidente della centrale nucleare di Janjira) e nel 2014, che rappresenta il setting temporale principale del film. Allo stesso modo, lo scenario d’azione è piuttosto ampio e arriva a comprendere aree quali l’Atollo di Bikini (sede dei “test nucleari” del 1954), le Filippine e Tokyo, che costituiscono le location della prima parte di film, mentre la seconda si svolge prevalentemente sul continente nordamericano e in città come Las Vegas e San Francisco.

 

Keywords, tag: catastrofi naturali, disastro ambientale, Giappone, guerra atomica, kaiju, mutazioni genetiche, radiazioni