1. Informazioni generali

Origine: Stati Uniti
Durata: 163 minuti
Casa di produzione: Columbia Pictures
Figure professionali: Denis Villeneuve (regista), Hampton Fancher, Michael Green (sceneggiatura), Ridley Scott (produttore esecutivo), Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana De Armas, Jared Leto (cast)
Soggetto: Phillip K. Dick, Do Androids Dream of Electric Sheep?, Doubleday and Company, New York 1962; trad. it. (1° edizione), Il cacciatore di Androidi, Casa Editrice La Tribuna, Piacenza 1971.
Riconoscimenti: due premi Oscar nel 2018 (Miglior Fotografia, Migliori Effetti Speciali)

2. Descrizione

Diretto dal canadese Denis Villeneuve (Sicario, Arrival, Dune), Blade Runner 2049 è il sequel di Blade Runner, il lungometraggio del 1982 diretto da Ridley Scott e tratto dal romanzo di Philip K. Dick (Do Androids Dream of Electric Sheep?) che ha rivoluzionato il cinema di fantascienza.
Nel 2049, i replicanti sono stati reintrodotti nella società civile grazie agli sforzi della Wallace Corporation, l’azienda che ha creato la nuova classe di androidi Nexus-9. Restano tuttavia in circolazione alcuni replicanti della classe Nexus-8 prodotta dalla ormai defunta Tyrell Corporation e alla base della rivolta contro la popolazione umana che aveva innescato gli eventi del primo film. L’agente K. è un replicante Nexus-9 e un blade runner della polizia di Los Angeles incaricato di dare la caccia ai replicanti ribelli. In quella che sembra essere una normale operazione di “ritiro” di un replicante, K. fa una scoperta che potrebbe cambiare gli equilibri tra uomo e macchine: in un terreno isolato rinviene i resti di una replicante morta di parto, segno che anche gli umani costruiti artificialmente sono in grado di riprodursi. K., dietro gli ordini del suo capitano, si mette sulle tracce del presunto figlio scomparso della replicante per ritirarlo, in quanto la notizia della possibile procreazione tra androidi potrebbe scatenare nuove rivolte. L’indagine di K. lo porterà a scavare nel suo passato, a scontrarsi con le mire di potere di Niander Wallace (che vorrebbe usare le capacità riproduttive dei replicanti per colonizzare pianeti extrasolari) e, infine, a mettersi sulle tracce di Rick Deckard, il leggendario blade runner interpretato da Harrison Ford scomparso nel nulla dopo gli eventi del primo film.
Blade Runner 2049 ha ricevuto un’accoglienza generalmente positiva da parte della stampa cinematografica, sebbene non siano mancate critiche all’eccessiva lunghezza del titolo e alla trama. L’uscita di Blade Runner 2049 è stata preceduta da un ciclo di tre cortometraggi che coprono gli eventi compresi tra la fine del primo film e l’inizio del secondo. Una serie televisiva sequel del titolo, Blade Runner 2099, prodotta da Amazon Studios e Alcon Entertainment, è attualmente in fase di sviluppo.

3. Ambiti distopici

Pur non essendo dotato della carica rivoluzionaria del primo capitolo del franchise, Blade Runner 2049 riprende ed espande tematiche già presenti nel film originale. Il film, come facilmente intuibile, si inserisce nell’ampio catalogo di narrazioni distopiche legate al rapporto tra uomo e tecnologia e, in particolare, alla riflessione sul post-umano. Se nel primo Blade Runner i replicanti mostrano di avere sviluppato una coscienza e un’identità propria diversa da quella assegnata dall’uomo-creatore, caratteristiche li rendono di fatto indistinguibili da un essere umano, in Blade Runner 2049 viene scoperto che i replicanti sono tecnicamente in grado di procreare e creare nuova vita, superando così l’ultimo confine che li separava dagli uomini e sfuggendo definitivamente al controllo umano. Alla nuova potenzialità vitale dei replicanti fa da contraltare un’umanità sempre più degradata, superficiale e isolata.

4. Coordinate spazio-temporali

Blade Runner 2049 si svolge, come intuibile, nel luglio 2049, trent’anni dopo gli eventi del primo film. Nel corso della pellicola si fa più volte riferimento a eventi avvenuti nel lasso di tempo compreso tra le due pellicole (come “Il Grande Blackout”) e che vengono esplorati solo nei cortometraggi che hanno accompagnato l’uscita del titolo. Il film si svolge tra una cupa versione futuristica di Los Angeles, San Diego e le rovine radioattive di Las Vegas.

Keywords, tag: androidi, bioingegneria, fantascienza, intelligenza artificiale, post-umanesimo, rapporto uomo-tecnologia, replicanti