Servizi per l'inclusione

I Servizi per l’inclusione nascono come Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA nel 1999, per favorire una piena integrazione degli studenti universitari con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Nel corso di questi anni i Servizi per l’integrazione si sono evoluti in Servizi per l’inclusione seguendo le indicazioni delle varie normative e le direzioni della ricerca didattico-pedagogica in merito all’inclusione degli studenti con disabilità, con DSA e, da settembre 2023, anche con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Gli studenti vengono accompagnati nell’esperienza universitaria dalle prime fasi di orientamento fino al conseguimento della laurea. Come per ogni anno accademico a partire dal 2015-2016, anche per l'anno corrente parte dei fondi del 5x1000 sono destinati al miglioramento delle funzionalità dei Servizi, grazie all'acquisto di strumentazioni innovative, all'incremento delle consulenze pedagogiche, alla possibilità usufruire di percorsi individualizzati di studio.

Ignazio Fontana, alumnus della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che collabora con i Servizi per l'inclusione e si occupa di formazione per disabili visivi in merito all'uso della tecnologia, ci parla dell'importanza della ricerca per migliorare costantemente gli strumenti tecnologici a disposizione delle persone con disabilità, aumentandone l'accesso all'autonomia nello studio e nel lavoro.

Guarda il video del dott. Ignazio Fontana