Cittadinanza scientifica in azione

Il progetto “Cittadinanza scientifica in azione”, coordinato dalla professoressa Stefania Pagliara, ha come obiettivo quello di favorire nei giovani lo sviluppo della cultura scientifica e della consapevolezza necessarie ad ogni cittadino per assumere comportamenti e decisioni socialmente sostenibili e per valutare autonomamente tematiche attuali in area scientifica e tecnologica. Il progetto, in collaborazione con i licei scientifici presenti sul territorio bresciano, prevede l’installazione presso le scuole coinvolte di una stazione di misura capace di controllare e monitorare la qualità dell’aria e delle condizioni metereologiche. «L’idea è di mettere a disposizione degli studenti e dei loro insegnanti la stazione che abbiamo costruito, in modo che possano raccogliere i dati relativi alle concentrazioni di gas inquinanti. In una seconda fase i ragazzi potranno procedere con l’analisi dei dati, utilizzando metodi statistici avanzati, per individuare eventuali correlazioni tra le grandezze misurate e i parametri metereologici, in modo da elaborare previsioni e riflessioni per un futuro più sostenibile», afferma Pagliara.

Guarda l'intervento della prof.ssa Stefania Pagliara