L'Università Cattolica per l'Etiopia

L'Ateneo promuove progetti che consentono a studenti di Paesi in Via di Sviluppo di trascorrere un periodo di studio in Italia per approfondire le loro conoscenze e completare la loro formazione professionale. Tra questi c'è Makeda Seare Johannes, studentessa etiope che, grazie a una borsa di studio finanziata anche grazie ai fondi del 5x1000, ha potuto frequentare il Master in Cultural Diplomacy: Arts and Media for International Relations and Global Communication, presso la sede di Roma. Makeda si è laureata in Giornalismo e Comunicazione nel suo Paese e ha poi scelto l'Italia per continuare i suoi studi: «Le scuole italiane sono molto prestigiose, forniscono un'istruzione con cui ho potuto migliorare le mie capacità e contribuire allo sviluppo del mio Paese. Ho sempre voluto sperimentare la vita italiana, anche per il legame storico che unisce i nostri due Paesi. Sono contentissima e molto grata per questi mesi».
La formazione ricevuta in Università Cattolica, continua Makeda, è stata decisiva per il suo futuro: ora è tornata in Etiopia e lavora nel campo della comunicazione e delle pubbliche relazioni.