UCSC Charity Work Program

Dall'a.a. 2014/2015 grazie ai fondi del 5x1000 è stato possibile promuovere 129 scholarship che hanno coperto, totalmente o parzialmente, le spese di viaggio e alloggio presso strutture in Paesi in via di sviluppo.
Pietro, studente della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ha trascorso 3 settimane a Hell Ville nell’isola di Nosy Be, al nord del Madagascar, presso la scuola primaria e dell’infanzia della comunità delle Suore della Congregazione di San Giovanni Battista: «Durante questo mese io e gli altri volontari abbiamo tenuto un corso di italiano per i bambini della scuola annessa alla casa famiglia, poi, una volta finita la scuola, corsi di italiano e inglese per chiunque fosse interessato. Tra adulti con gli occhi spalancati pronti a imparare ogni cosa e bambini che svolazzavano tra i banchi abbiamo cercato di portare un pochino del nostro italiano, questo perché, essendo Nosy Be un’isola molto turistica, la conoscenza di una lingua straniera amplia notevolmente le possibilità lavorative dei ragazzi del posto. È stata una bella sfida, una grande fatica, ma un’enorme soddisfazione.».

Guarda il video con il Prof. Caselli - Direttore del CeSI